La trappola dei supermercati: così ti fanno pagare il doppio e non te ne accorgi nemmeno

La trappola dei supermercati: attenzione a questa tecnica di marketing che ci induce a spendere più di quanto necessario.

Quando andiamo a fare la spesa è sempre importante prestare attenzione non solo alla qualità dei prodotti ma anche ai prezzi. Molto spesso le tecniche di marketing ci inducono a spendere molto più del necessario, facendoci pagare anche il doppio rispetto a quanto avremmo immaginato, senza nemmeno accorgersene. Questo potrebbe capitare ad ognuno di noi, soprattutto nei momenti in cui siamo particolarmente di fretta. Solamente dopo aver fatto la spesa e pagato in cassa ci ritroviamo a domandarci per quale motivo abbiamo pagato così tanto.

La trappola per farci pagar doppio al supermercato
Supermercati, attenzione alla loro trappola – mammastyle.it

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un rincaro che non ha riguardato solamente le bollette di gas e luce ma anche i prodotti che compriamo quotidianamente. Chiunque, facendo la spesa, avrà notato un preoccupante innalzamento dei prezzi di diversi beni. Mentre il numero di famiglie in difficoltà aumenta progressivamente, diventa sempre più importante risparmiare e prestare attenzione ai consumi. Per questo motivo è fondamentale non lasciarsi fregare dalle strategie di marketing in cui potremmo incappare al supermercato. In questo articolo vi parleremo di quella che, a primo impatto, potrebbe apparire come l’occasione perfetta per acquistare più prodotti e spendere meno.

Supermercati, le offerte 3×2 sono davvero vantaggiose?

La realtà è ben diversa e ora capiremo perché. Sono tanti i supermercati che presentano le classiche offerte 3×2 (o 2×1), facendoci pensare di esserci trovati davanti ad un’opportunità da non lasciarci scappare. Tali offerte ci portano, quindi, a comprare più del necessario sfruttando l’attrattività della loro formula. Quando leggiamo 3×2, si tratta di uno sconto del 33,33% che tuttavia ci sembra molto più intrigante proprio per via del modo in cui viene presentato dal supermercato. Per le aziende è una strategia molto furba: i loro incassi aumentano, mentre le tasche dei consumatori convinti di aver trovato una super offerta e indotti a comprare ciò di cui non hanno realmente bisogno si svuotano.

La trappola per farci pagar doppio al supermercato
Offerte 3×2: sono davvero così vantaggiosa? – mammastyle.it

Offerte simili portano la maggior parte dei consumatori ad acquistare prodotti in più, di cui in molti casi non hanno necessità. Di conseguenza aumentano anche gli sprechi. Ciò che viene comprato ha sempre una data di scadenza e, se vengono acquistati prodotti in eccesso, si finirà necessariamente col buttar qualcosa. In conclusione, il consiglio è di pensarci due volte prima di lasciarsi ammaliare dalle scritte 3×2 o 2×1. Fare una lista della spesa prima di recarsi al supermercato può essere d’aiuto, così da evitare di comprare prodotti di cui non si ha bisogno.

Impostazioni privacy