Cambiare partner ogni 5 anni: ora devi farlo per forza, la notizia sconvolge e indigna

Trovare un partner con cui avere una relazione stabile e duratura è il sogno di molte persone, anche se non è così semplice. In realtà, si è davvero felici facendo la scelta opposta.

Molti sognano di incontrare il grande amore, quello che permette di dare una svolta alla nostra vita e di trovare quella serenità a lungo desiderata. Anzi, spesso questo è il desiderio soprattutto delle persone che dicono, almeno ufficialmente, di non crederci più perché segnate da una relazione finita male. La mente in quei casi finisce per innescare un meccanismo di difesa, che spinge a pensare sia meglio restare soli per evitare ulteriori delusioni.

abbraccio partner coppia
Coppia si abbraccia – Mammastyle.it

Riuscire in quest’intento, però, può essere certamente non semplice. Se si vuole davvero che questo possa accadere, è però importante ricordare che il partner perfetto non esiste. Andare d’accordo ed essere felici reciprocamente è possibile, ma cercando di venirsi incontro in modo quasi quotidiano e, se possibile, anche con un po’ di diplomazia.

Il sogno di trovare un partner che ci renda felici

Capire di essere innamorati non è così difficile, anche se a volte si tende a negarlo a se stessi. In genere ci sono diverse sensazioni che si avvertono dentro di sé e che permettono di capire di avere trovato quel partner che tanto stavamo aspettando.

Quando si sta insieme, ma anche semplicemente se si pensa a lui/lei, ci si sente al sicuro e senza alcun affanno. Sentirsi in ansia al pensiero di vederlo o per quello che lui/lei potrebbe fare se non ci si vede non è mai un bel segnale. È altrettanto importante che sia il primo pensiero al mattino e l’ultimo prima di addormentarsi.

Non dovrebbero inoltre mai mancare il rispetto reciproco e la volontà di fare progetti insieme, se possibile anche a medio-lunga scadenza. Ogni atteggiamento che si ha dovrebbe inoltre essere naturale, senza alcuna forzatura, e si dovrebbero inoltre accettare (se non apprezzare) anche i difetti dell’altra persona. Far sì che tutto questo accada non è semplice, ma un po’ di buona volontà può aiutare.

Forse dovresti cambiare prospettiva

Si pensa spesso che la serenità possa arrivare quando si riesce ad avere stabilità e che questa possa esserci anche quando si riesce a trovare un partner duraturo al proprio fianco. C’è chi in realtà ha però l’idea opposta. Una relazione che dura a lungo, infatti, potrebbe risentire della noia e non essere più gioiosa come i primi tempi.

Anzi, c’è chi pensa che un rapporto non debba mai durare più di cinque anni, un periodo che dovrebbe essere considerato come una sorta di “data di scadenza” per una love story. Superato questo, l’ideale sarebbe iniziare a guardarsi attorno in cerca di qualcosa di meglio.

addio partner coppia
A volte per una coppia è meglio lasciarsi – Mammastyle.it

Questa è l’idea di Rafael Santandreu, ricercatore ed esperto di dinamiche familiari, che ha spiegato il concetto nel suo libro “Gli occhiali della felicità”. Stare insieme per più di sei anni sarebbe deleterio per entrambi: in questi casi si genererebbe dipendenza emotiva, comportamenti tossici e addirittura malattie mentali, stati che sarebbe quindi bene evitare. Se possibile, l’ideale sarebbe muoversi in anticipo e chiudere la situazione prima che sia troppo tardi.

La teoria si basa su una caratteristica tipica dell’uomo, che non sarebbe fatto per avere una vita all’insegna della monogamia. Anzi, chi decide di averla lo fa quasi forzando se stesso e il suo modo di pensare. Le coppie che decidono di stare insieme per tutta la vita, a detta di Santandreu, lo fanno per una convinzione sbagliata, quella per cui le donne siano di proprietà degli uomini e debbano quindi agire di conseguenza.

Non è detta comunque l’ultima parola per chi è contrario a questo modo di agire. Ognuno dovrebbe fare un esame di coscienza e cercare di capire se il rapporto instaurato con il partner sia davvero soddisfacente, non solo per l’altra persona ma soprattutto per se stessi. In caso contrario, prendere strade diverse non sarebbe negativo per nessuno dei due.

Impostazioni privacy