Hai spesso le mani o i piedi freddi? Ecco quando devi preoccuparti

Mani e piedi sempre freddi? Forse la causa è più seria di quello che pensi: ecco i segnali che devi tenere bene a mente.  

Per molti la stagione invernale è un vero e proprio dramma, non solo per tutti quei disagi che provoca soprattutto nelle giornate di cattivo tempo, ma soprattutto per tutti quei malanni tipici che registrano picchi altissimi in questi mesi di freddo. 

mani piedi freddi
Cosa potrebbe esserci dietro a mani sempre fredde (Mammastyle.it)

Mai come quest’anno, poi, l’influenza denominata Australiana ha costretto a letto milioni di persone, che sono stati colpiti in modo anche piuttosto violento. Una vera e propria strage, dovuta principalmente alle nostre difese immunitarie piuttosto basse a causa dei due anni di seguito in cui abbiamo indossato mascherine e mantenuto il distanziamento. Non appena abbiamo abbassato la guardia ecco che l’influenza è tornata a farsi sentire prepotente come non mai. Ma i disagi provocati dal freddo non finiscono di certo qua, c’è infatti una sensazione davvero molto fastidiosa tipica di questo lungo periodo: quella di avere mani e piedi costantemente freddi. 

Se anche tu hai mani e piedi sempre freddi forse dovresti cercare di capire il perché: la motivazione è preoccupante

Avere mani e piedi freddi in inverno è praticamente una costante, un fenomeno piuttosto comune che fortunatamente non ha alcun tipo di conseguenza. In linea generale, quando questo accade non c’è nulla di cui preoccuparsi, basterà semplicemente riscaldarli in qualche modo per riuscire a trovare immediato sollievo. Ci sono però dei casi in cui il verificarsi di questa condizione non dovrebbe essere trascurata perché potrebbe celare qualcosa di più grave. 

mani piedi freddi
Piedi freddi da cosa dipende? (Mammastyle.it)

Come detto poco fa, avere mani e piedi freddi è una cosa del tutto normalissima in pieno invero, a patto però che questa condizione non sia associata ad altri fenomeni. In questo caso infatti, potrebbe nascondersi qualche problema molto più grave. Se si presentano formicolio, intorpidimento e dolore in questi casi è meglio non sottovalutare la cosa. 

Questi tre sintomi associati a mani e piedi sempre freddi, potrebbero essere la manifestazione di qualcosa di molto più grave. Ipotiroidismo e diabete potrebbero nascondersi dietro a tutto ciò. Da tenere in considerazione c’è anche la Sindrome di Raynaud che comporta un restringimento dei vasi sanguigni di mani e piedi e di conseguenza un minore apporto di sangue come risposta allo stress o al freddo. Ovviamente anche vita sedentaria, cattiva alimentazione e ansia possono favorire questo fenomeno. 

Per questo sarà importante notare anche la più piccola anomalia e qualora ci fosse qualcosa che vi insospettisce consultate subito il vostro medico di fiducia.  

Impostazioni privacy