Casa infestata dai tarli del legno? I rimedi naturali per eliminarli definitivamente

I tarli rappresentano un vero problema per chiunque possieda dei mobili in legno: ecco i rimedi naturali per eseguire la disinfestazione. Vediamo insieme tutti i dettagli. 

Chiunque possieda dei mobili in legno (ancora peggio se parliamo di oggetti rari di antiquariato) è perfettamente consapevole del rischio: i tarli stabiliscono la propria dimora all’interno dei nostri elementi della casa preferiti, rosicchiando ogni angolo della struttura fino a distruggerla completamente. Per questo motivo, laddove avvertiate dei rumori strani provenire dall’interno del mobile, è utile eseguire un’azione immediata di prevenzione.

Casa infestata dai tarli del legno
Casa infestata dai tarli del legno? Ecco come risolvere il problema – mammastyle.it

I tarli rappresentano i principali nemici del legno, in quanto svuotano la struttura dal suo interno, celando la propria presenza ai proprietari dell’oggetto. In genere infatti, quando ci si accorge di questi piccoli insetti, ormai è troppo tardi per recuperare il legno andato perduto. Nel prossimo paragrafo, analizzeremo insieme i metodi professionali per la disinfestazione, consigliandovi al contempo dei metodi di prevenzione.

Tra gli strumenti prediletti dai proprietari di oggetti di antiquariato, troviamo ad esempio ammoniaca e alcool – utili per uccidere l’ospite indesiderato dall’esterno. Purtroppo però, in alcune situazioni occorre chiamare inevitabilmente un esperto del settore.

Tarli del legno, i metodi professionali per eseguire la disinfestazione

  • DISINFESTAZIONE A GAS: gli esperti utilizzano un particolare pallone in PVC ed inseriscono al suo interno l’oggetto oppure la sezione del mobile corrosa dai tarli; dopodiché, viene sostituita l’aria con dosi massicce di anidride carbonica e si prosegue con il trattamento per 18 giorni. Al termine del tempo previsto, il mobile in questione sarà completamente privato dei suoi ospiti indesiderati, in quanto annientati dall’eccesso di anidride carbonica.
Tarli, metodi di disinfestazione professionali
Tarli del legno, i metodi professionali per eseguire la disinfestazione – mammastsyle.it
  • DISINFESTAZIONE CON MICRO-ONDE: si tratta di un metodo perfetto per elementi quali travi oppure sezioni di parquet, ovverosia mobili in legno che non si possono spostare. In questo caso, vengono proiettate delle micro-onde sulla zona d’interesse, responsabili dell’innalzamento repentino della temperatura. I tarli non sopravvivono così al calore e muoiono all’istante, incluse eventuali larve e uova.
  • DISINFESTAZIONE AD ARIA CALDA: potenti generatori producono aria della temperatura di oltre 100 gradi e vengono quindi proiettati sulla zona da trattare. Anche in questo caso, il calore fa da garante per la morte degli ospiti indesiderati. Facciamo riferimento ad un metodo utilizzato generalmente dagli esperti per occuparsi di tetti ed architravi (zone particolarmente ampie).

Tarli del legno, rimedi naturali per eliminare il problema

Oltre ai metodi professionali, svolti ovviamente da personale esperto, esistono poi dei rimedi naturali da applicare laddove la situazione si riveli ancora recuperabile. In particolare, è possibile prendere un dischetto di cotone ed imbeverlo in una miscela di olio essenziale di cedro, acqua e qualche goccia di vodka. I tarli odiano questa combinazione e si allontaneranno progressivamente dal mobile in questione.

In secondo luogo, è possibile prevenire la loro formazione utilizzando l’aroma oppure l’olio essenziale di lavanda, ma anche la cannella in polvere. I nostri piccoli ospiti infatti non sopportano il profumo di queste due essenze e – di conseguenza – eviteranno di stabilire la propria dimora dentro i nostri mobili preferiti.

Impostazioni privacy