Togli la puzza di umidità e muffa dagli armadi con i fondi di caffè: i due metodi semplicissimi

La puzza di muffa può essere un grosso problema: come farla sparire dagli armadi grazie ai fondi di caffè, due metodi infallibili

Tra i nostri principali nemici in casa troviamo muffa e umidità. Oltre ad essere dannose per la salute, quando la situazione è estesa e importante, possono portare ad una serie di conseguenze fastidiosissime. Basti pensare a quando ci ritroviamo ad aprire le ante degli armadi e scoprire che i nostri mobili, così come i nostri abiti, sono impregnati di una puzza insopportabile. Risolvi con i fondi di caffè!

muffa puzza armadi rimedio
Fai sparire la puzza di muffa: usa i fondi di caffè (mammastyle.it)

Come abbiamo detto, se il problema è esteso necessita ovviamente dell’intervento di esperti per tutelare la nostra salute. Quando, invece, si tratta di un piccolo fastidio possiamo provare a risolvere sfruttando un trucchetto geniale e un ingrediente naturale: i fondi di caffè. Vi illustreremo due metodi furbissimi!

Puzza di muffa negli armadi: i fondi di caffè possono darti una mano

Non molti sono a conoscenza del fatto che questa polvere, che solitamente buttiamo via dopo aver preparato l’amatissima bevanda, può tornarci davvero utilissima. Il motivo è la sua capacità di assorbire gli odori che la rende perfetta per risolvere il nostro problema. Dobbiamo quindi avere cura di conservare i fondi di caffè, raccogliendoli per averne a disposizione una quantità sufficiente. Ovviamente aspetteremo che siano freddi prima di adoperarli.

 

Come vi abbiamo accennato ci sono due metodi che possiamo utilizzare. Vediamoli insieme così che ognuno di noi possa scegliere quello che preferisce. Nel primo caso avremo bisogno anche di un sacchetto traspirante in stoffa. Ciò che dovremo fare è sistemare al suo interno una bella quantità di fondi di caffè e poi chiuderlo con un laccetto. Andremo quindi a sistemare il sacchetto sul fondo dell’armadio. Nel giro di un paio di giorni la puzza di muffa sarà sparita. Teniamo a mente che, almeno una volta ogni dieci giorni, i fondi andranno sostituiti con quelli “freschi”.

Il secondo metodo, invece, prevede prima di tutto di svuotare l’armadio. Una volta tolti tutti gli abiti e pulito per bene con i nostri soliti detergenti, andremo a sistemare all’interno una ciotola o un recipiente con i fondi di caffè. Sigilleremo le ante e lasceremo che la miscela agisca per un’intera giornata. Andremo poi a sostituire i fondi con quelli “nuovi”. Di nuovo aspetteremo 24 ore. A questo punto la puzza di muffa sarà sparita e il nostro armadio sarà come nuovo!

Due trucchetti infallibili da provare, che, ovviamente, sono validi anche per cassetti e simili. Ricordiamo che in base alla grandezza degli armadi possiamo realizzare tanti sacchetti o usare tante ciotole quanti ne occorrono!

Impostazioni privacy