Pulizia del viso, come farla a casa usando solo prodotti naturali: la guida

Spesso ci ricordiamo di purificare il viso con una bella pulizia quando vediamo la nostra pelle ricca di imperfezioni. Eppure la pelle richiede una cura e attenzione quotidiana: ecco come farlo in casa, con prodotti fai da te.

Non sempre ci ricordiamo di quanto sia importante la giornaliera cura del nostro viso, uno dei punti in cui la pelle risulta più delicata e più soggetta alle impurità. Eppure, con piccoli e semplici consigli, potremmo addirittura evitare di correre ai ripari almeno una volta al mese dall’estetista e fare un’attenta pulizia del viso anche in casa, con prodotti home made. Ecco qualche consiglio da seguire.

Pulizia viso in casa
Pulizia viso, foto Adobe Stock – Mammastyle

Almeno una volta al mese tutti ricorriamo ai ripari dalla nostra estetista perché vediamo la nostra pelle particolarmente ricca di impurità. Questo accade per una cattiva attenzione giornaliera nella cura del nostro viso, ma anche per lo smog e l’inquinamento atmosferico che si deposita sulla nostra pelle e rende impuri i nostri pori.

Eppure basterebbero pochi accorgimenti per evitare l’appuntamento dall’estetista e fare una pulizia del viso home made. Il primo passaggio necessario è quello del creare prodotti fatti in casa, con ingredienti semplicissimi e che tutti possiamo trovare nella nostra dispensa.

Non servono strumenti specifici, basta solo dedizione verso sé stessi almeno per pochi minuti all’interno della giornata. Dobbiamo iniziare, infatti, col decidere un momento, al mattino o la sera prima di andare a dormire, da dedicare a noi e alle nostre nuove e sane abitudini di pulizia che renderanno il nostro viso più vellutato e idratato.

I consigli da eseguire una pulizia del viso fatta in casa

Bastano pochi e semplici passaggi, da adottare quotidianamente o almeno una volta a settimana, per evitare l’appuntamento dall’estetista per la solita pulizia del viso. Il primo passaggio è quello di preparare la pelle alla purificazione attraverso la dilatazione dei pori. Per fare ciò basterà prendere un pentolino con acqua portata a bollore, aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio e mettere il viso vicino la scodella con un asciugamano sul capo per non far disperdere il vapore.

Pulizia viso impurità
Pulizia viso, foto Adobe Stock – Mammastyle

Il secondo passaggio consiste nel passare uno scrub sul viso in modo che si eliminino tutte le impurità superficiali ed il sebo in eccesso. Possiamo farne uno in casa con pochissimi ingredienti, come zucchero, miele e succo di limone. Una volta passato lo scrub sul volto, ricordatevi di detergere il viso per evitare rossori, soprattutto per le pelli più delicate.

A questo punto, siamo pronti per passare sul viso una bella maschera, che sceglieremo in base alla nostra pelle. Anche qui possiamo puntare a prodotti commerciali oppure fatti in casa. Per pelli grasse è più indicata una maschera d’argilla, che possiamo benissimo creare in casa con acqua e argilla in polvere. Per le pelli più secche, invece, è consigliata una miscela di polpa di cetriolo, gel di aloe vera e miele.

Importantissimo è l’utilizzo del tonico dopo aver deterso la nostra maschera e tolto le impurità, per restringere di nuovo i nostri pori. Infine, per ottenere un effetto luminoso e mantenere la pelle idratata, non dimentichiamoci di applicare sul viso una crema al termine della nostra pulizia del viso.

Impostazioni privacy