Le piante che resistono al freddo e al gelo: belle e richiedono poca manutenzione

Se vuoi allenare il tuo pollice verde ti diciamo quali sono le piante che resistono al freddo e al gelo. Ecco quelle che richiedono poca manutenzione

Nei mesi di pieno inverno, come gennaio e febbraio, chi ha un giardino e vorrebbe prendersene cura ha tanto da fare. Si può cominciare infatti con la pulizia di rami e foglie, ma anche con la potatura di piccoli alberi e fusti. Ma questo è il momento giusto per pensare a come curare il nostro giardino nel miglior modo possibile, cerando di capire anche quali siano le migliori piante da installare per poter aver un giardino lungo e duraturo. In questo articolo vogliamo mostrarti, infatti, quelle che sono le piante che resistono al freddo e al gelo.

Le piante che resistono al freddo e al gelo: belle e richiedono poca manutenzione
Ecco le migliori piante che resistono al freddo, Mammastyle

Nel periodo invernale la maggior parte delle piante smettono la loro attività e si riposano mettendosi al riparo dal freddo. Nel vostro giardino ci sono foglie morte, rami rotti e piccole gemme. Ma quali sono le piante che resistono al freddo e al gelo anche in inverno? Ecco quelle che richiedono poca manutenzione.

Ecco le piante che resistono al freddo e al gelo

La prima pianta che risulta essere particolarmente resistente al gelo e al freddo è la salvia russa, il cui nome scientifico è Perovskia atriplicifolia. È una splendida pianta ornamentale che può essere coltivata sia in vaso che in giardino. I fiori spuntano ad inizio estate fino ad autunno inoltrato, sono caratterizzate da un bellissimo colore viola che crea un bellissimo contrasto con le foglie argentate. Si tratta di una pianta molto resistente al freddo, ma tollera bene anche il caldo. Non ha grandi esigenze di terreno e cresce bene quasi ovunque, pur se si evitano i ristagni idrici.

Le piante che resistono al freddo e al gelo: belle e richiedono poca manutenzione
Piante che resistono al freddo, Mammastyle

La seconda pianta resistente al freddo è l’Achillea millefolium, nota anche come Achillea millefoglie. Si tratta di una pianta perenne dalle molteplici proprietà medicinali che la rendono popolare fin dall’antichità. La pianta si caratterizza per le foglie profondamente frastagliate, che le hanno fatto guadagnare il nome “millefoglie“. Questa pianta fiorisce con fiori bianchi o rosati che emanano un profumo particolare e intenso. Nonostante la sua perdita della parte aerea in inverno, la pianta è in grado di riformarsi non appena le giornate diventano più lunghe e calde.

Quando si parla di piante resistenti al freddo non bisogna dimenticare il timo. Questa pianta è caratterizzata da un profumo davvero piacevole e intenso, e uno dei suoi punti di forza è proprio la grande capacità di resistere sia al gelo che al caldo. Inoltre, si moltiplica velocemente e non ha grandi richieste di attenzione; inoltre, può essere utilizzata anche in cucina.

Non possiamo non concludere questo articolo parlando delle rose. Non molti lo sanno, ma le rose sono piante estremamente resistenti. Questa può infatti resistere alle condizioni più dure, in particolare se scegliamo le rose paesaggistiche.

Impostazioni privacy