Pulire il forno senza nessun detersivo: il segreto per averlo come nuovo

Come pulire il forno senza l’uso del detersivo: con questo rimedio naturale risparmi un mucchio di soldi ed ottieni un risultato super!

E’ di sicuro uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. È soprattutto durante la stagione invernale che non facciamo a meno di accendere il nostro amato forno per sfornare bontà di ogni genere. Dal dolce al salato, con questo fantastico alleato in cucina possiamo dedicarci a preparazioni davvero uniche! Ma ahimè, il tasto dolente arriva dopo, con la sua pulizia!

pulire forno naturalmente
Come pulire li forno con rimedi naturali: come nuovo in poche mosse! (mammastyle.it)

Ebbene, la pulizia del forno rientra di sicuro fra quelle cosiddette mansioni ‘noiose’ alle quali di tanto in tanto dovremmo provvedere per evitare il rischio di contaminare le nostre preparazioni con  germi e batteri. Per questo motivo ci muniamo del detergente migliore in commercio e siamo pronti a ripulire ogni angolo.

Fermi tutti! Chi dice che per una adeguata pulizia del forno sia necessario l’utilizzo di prodotti chimici? Ebbene, abbiamo qui l’asso nella manica pronto a stupirvi. Questo semplice rimedio naturale sarà una vera scoperta per tutti!

Il rimedio naturale più economico per pulire il forno: mai più senza

E’ un elettrodomestico fondamentale in casa ma è sicuramente anche uno di quelli più noiosi da pulire. Diciamoci la verità, ripulire a fondo il nostro forno di casa non è di certo un passeggiata e se potessimo risparmiarci questa fatica lo faremmo ben volentieri. Ma trattandosi di uno ‘strumento’ che utilizziamo per cucinare, è anche importante fare attenzione alle tipologie di prodotti che adoperiamo nella sua pulizia.

 

Propendere a questo proposito per l’utilizzo di rimedi naturali è di sicuro la mossa più giusta da compiere. Così facendo eviteremo rischi di ogni tipo ma soprattutto potremo risparmiare un mucchio di soldi! Fra i rimedi più noti, la pasta di bicarbonato è il rimedio naturale più gettonato per provvedere alle pulizie in casa e come in questo caso, alla pulizia del nostro forno.

Come utilizziamo la nostra pasta di bicarbonato e soprattutto come si prepara? È molto semplice. Quello che dobbiamo fare è mettere in una ciotolina 1 cucchiaio colmo di bicarbonato, a questo andiamo poi ad aggiungere un po’ d’acqua alla volta e mescoliamo con un cucchiaino.

Noteremo che la consistenza del composto che si verrà a formare sarà quella di una pasta soda che possiamo andare a questo punto a spargere all’interno del forno su tutte le superfici (dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto). Lasciamo agire la pasta di bicarbonato per una ventina di minuti: questo contribuirà a sciogliere le incrostazioni in modo più semplice. Dopodiché, con l’aiuto di un panno morbido ripuliamo il tutto, eliminiamo i residui di sporco ed asciughiamo.

Dopo averlo pulito da cima a fondo, basterà posizionare in una piccola teglia dell’acqua e delle scorze d’arancia e limone che riponiamo in forno caldo. Il profumo che si diffonderà dentro e fuori dal forno sarà davvero estasiante!

Impostazioni privacy