Non hai il lievito? Non rinunciare al dolce, sostituiscilo così

Hai voglia di fare un dolce ma in casa è terminato il lievito? Non rinunciare all’idea di preparalo: sostituiscilo così, pazzesco!

Hai un’occasione importante da festeggiare e vuoi preparare un buon dolce, ma ti sei appena resa conto che il lievito in frigorifero ti è scaduto? Non disperarti se non hai molto tempo a disposizione per andarne a comprare un altro, sappi che in casa hai già tutto l’occorrente per sostituirlo.

come sostituire lievito dolce
Con che cosa si può sostituire il lievito per dolce? (mammastyle.it)

Insieme alla farina e alle uova, il lievito è tra quegli ingredienti che non possono mai mancare per la preparazione di un dolce. Se adesso, però, ti dicessimo che non è affatto indispensabile? Certo, sarebbe sempre opportuno avere un piccolo panetto nel frigo ed utilizzarlo quando ne ci occorre. Qualora, però, non fosse così, sappi che c’è la possibilità di sostituirlo con tutt’altri prodotti che sicuramente avrai nella tua dispensa. Una scoperta davvero interessante, non trovi? Bene: a questo punto, non ci resta che spiegarti cosa devi fare.

Se non hai il lievito in casa, sostituiscilo così: il risultato ti sorprenderà

Non tutti lo immaginano, ma per sopperire alla mancanza di lievito in casa si ha la possibilità di utilizzare diverse ‘strategie’. In tantissimi, ad esempio, sono soliti sostituirlo con il classico panetto per preparare torte salate e rustici oppure montare a neve 4 albumi ed aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Se nessuna di queste soluzioni, però, fa al caso tuo, devi assolutamente sapere ciò che abbiamo appena scoperto.

panetto di lievito
Cosa usare al posto del lievito (mammastyle.it)

Qualora tu abbia intenzione di preparare un dolce, hai la possibilità di sostituire il lievito con un po’ di bicarbonato e succo di limone. Davvero clamoroso, non trovi? Non hai tutti i torti, ma coloro che hanno già testato questo trucchetto hanno garantito dei risultati impressionanti. Scopriamo insieme, però, quali sono le dosi che devono essere necessariamente rispettate per evitare dei pasticci.

Per procedere tranquillamente con la ricetta, ti occorre:

  • un solo cucchiaio di bicarbonato;
  • 30 ml di succo di limone (anche lo yogurt bianco o, addirittura, l’aceto vanno benissimo).

Preso tutto l’occorrente, non devi fare altro che aggiungere l’agente acido che hai scelto al bicarbonato e mescolare fino a quando non ci sono più grumi. Ottenuta una bella consistenza, puoi procedere con la ricetta del tuo dolce.

Sai che cosa puoi fare in casa con il lievito?

Chi lo dice che un piccolo panetto di lievito possa occorrere solo per preparare dei gustosi dolci? Forse non tutti lo immaginano, ma gli usi alternativi di questo ingrediente sono davvero tantissimi e tutti molto utili. Pensate, c’è gente che lo utilizza per curare addirittura l’acne.

acne lievito
Usa il lievito per pulire il viso dall’acne (mammastyle.it)

Se anche tu vuoi una pelle più pulita e fresca, è importante scioglierne un cucchiaio in un po’ d’acqua ed aggiungere un vasetto di yogurt naturale. Dopo aver mescolato il tutto ed aver ottenuto una soluzione densa, non ti resta altro che utilizzarlo come se fosse una maschera. Quindi, prendi una piccola quantità tra le mani ed iniziala a spalmarla sul viso, attendendo circa 20 minuti. Dopodiché risciacqua con acqua fresca ed ammira la tua pelle.

Non credete, però, che le sorprese siano finite qui. Oltre ad eliminare tutti i brufoli dalla pelle e ad essere utilizzato come fertilizzante, il lievito può anche essere di fondamentale importanza per la cura dei capelli. Se anche tu vuoi provare questo rimedio naturale, inizia a sciogliere il panetto di lievito in un bicchiere di acqua. Poi, passalo direttamente sulla tua chioma, attendi mezz’ora e poi procedi con lo shampoo. Anche in questo caso, resterai davvero sorpresa dal risultato che otterrai.

Impostazioni privacy