Come rimuovere macchie ostinate e cattivi odori dai divani di tessuto: il rimedio definitivo

Il rimedio definitivo per rimuovere le macchie ostinate e i cattivi odori dai divani in tessuto: provare per credere, trucchetto fenomenale.

Badare alle faccende domestiche non è affatto una cosa da niente! Per quanto ci si impegni fortemente a tenere sempre tutto in ordine e profumato, ci sono sempre quelle zone di casa che facilmente si sporcano e che necessitano di una pulizia costante ed accurata.

rimuovere macchie ostinate divano rimedio
Come rimuovere le macchie ostinate dal divano in tessuto (mammastyle.it)

Tra gli oggetti più inclini a catturare sporcizia e polvere, il divano è sicuramente ai primi posti. Che tu sia un tipo che ama trascorrere del tempo seduto a vedere programmi e serie tv o meno, questo complemento d’arredo si riempirà ugualmente di germi, batteri e residui di cibo da dover immediatamente rimuovere per evitare la formazione di macchie ostinate e, addirittura, la diffusione di cattivi odori.

Qualora dovesse verificarsi una situazione del genere, però, come si potrebbe procedere? Con l’articolo di oggi, vogliamo offrirti il rimedio definitivo (e soprattutto a costo zero!) a questo spiacevolissimo imprevisto. Provaci e ti assicuriamo che resterai sbalordito.

Addio macchie ostinate e brutti odori dai divani in tessuto: il rimedio per rimuoverle

Se anche tu sei solito disperarti quando il divano in tessuto si sporca perché non sai come eliminare le macchie, siamo certi che apprezzerai quanto stiamo per dirti. Con questo ‘trucchetto’ ti garantiamo che riuscirai a rimuovere persino le macchie più ostinate e a prevenire qualsiasi tipo di cattivo odore.

Fai molta attenzione, però: ancora prima di procedere con la pulizia, è importante dare al tuo divano dapprima una bella rinfrescata con l’aspirapolvere, in modo da poter rimuovere qualsiasi tipo di sporco ‘superfluo’.

pulire divano soluzione
Come pulire il divano ed eliminare macchie ostinate (mammastyle.it)

Una volta rimossa tutta la polvere in eccesso ed eventuali residui di cibo, puoi procedere alla pulizia con una soluzione studiata ad hoc. Sono tre gli ingredienti che ti occorrono:

  • 1 litro di acqua leggermente tiepida;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 bicchiere di aceto.

Recuperato tutto l’occorrente, bisogna:

  • versare l’aceto in acqua;
  • unirci il bicarbonato;
  • mescolare fino a fare sciogliere il tutto.

Fatta questa prima operazione, occorre bagnare un panno (preferibilmente in microfibra e bianco) all’interno della soluzione ed iniziare a trattare ciascuna macchia con movimenti circolari ed il gioco è fatto. L’operazione ti richiederà qualche minuto in più, ma ti assicuriamo che ne sarà valsa davvero la pena.

Piccolo consiglio extra: se non volessi usare l’aceto perché non sopporti il forte odore, è possibile sostituirlo con un po’ di succo di limone.

Esistono altri rimedi?

Qualora questo rimedio naturale a costo zero non dovesse essere di tuo gradimento, hai la possibilità di sceglierne tanti altri che ottengono lo stesso effetto.

rimedi naturali pulire divano
Altri rimedi naturali per pulire il divano in tessuto (mammastyle.it)

Se le macchie del tuo divano sono parecchio ostinate e non riesci a rimuoverle, allora ti consigliamo di unire tre cucchiaini di bicarbonato ad un bicchiere di acqua e, con l’aiuto di un panno umido, versare il composto direttamente sulla macchia, lasciando riposare il tutto per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, strizza la pezza e strofina sulla macchia. Con solo due mosse, hai fatto ritornare il tuo divano come nuovo.

Ancora meglio, versa una bottiglia d’alcol in un contenitore spray e spruzzalo su tutta la superficie. Poi, con una spazzola a setole morbide, strofina per bene ed asciuga il tutto con un panno morbido. Anche in questo caso, resterai letteralmente senza parole per l’esito ottenuto.

Impostazioni privacy