C’è un gatto in questa foto: solo il 5% di voi lo troverà, sfida molto difficile

Credete di essere degli ottimi osservatori? Vediamo se riuscirete a scovare il gattino che si nasconde in questa immagine: solo chi ha un QI elevato riesce, sei tra questi?

Il web è stracolmo di test di intelligenza e test di personalità, che mettono alla prova le nostre capacità di ragionamento logico o rivelano qualcosa su noi stessi. Allenare il nostro cervello con questi quiz, è uno dei modi più efficaci per mantenerlo sempre reattivo e pronto a reagire. Ma uno dei passatempi più divertenti in assoluto è un test visivo di tutt’altra categoria: l’illusione ottica.

test trova il gatto
Troverai il gattino nascosto? – mammastyle

L’illusione ottica è una qualsiasi immagine che riesce ad ingannare i nostri sensi, più precisamente l’apparato visivo umano. Può essere trovata in natura, con il mimetismo degli animali, o anche essere realizzata attraverso giochi di prospettive, geometrie, colori, movimento.

Di illusioni ottiche ne esistono a bizzeffe, ma possono tutte essere classificate in tre categorie: le illusioni ottiche propriamente dette, che dipendono da fenomeni puramente ottici, le illusioni percettive, generate dalla fisiologia dell’occhio umano, e le illusioni cognitive, derivanti dall’interpretazione scorretta che il cervello dà delle immagini.

Riuscirete a trovare l’adorabile micio?

Chiunque possieda questo tenero animale in casa sa benissimo come questi sappiano nascondersi ed infilarsi nei posti più impensabili e sparire dalla nostra vista. Avete capito di chi stiamo parlando? Sì, proprio di un gatto!

Di solito per riportare l’astuto felino nel nostro immediato campo visivo basta agitare la busta delle crocchette o aprire una scatoletta, in modo che sia attratto dal suono o dall’olfatto, ma in questo caso non abbiamo a disposizione tali rimedi.

Per risolvere quest’illusione ottica abbiamo a disposizione solo il nostro spirito di osservazione ed attenzione al dettaglio, e senza dubbio se avete gatti in casa siete già parecchio allenati e avvantaggiati.

test visivo trova il gatto
Dove si sarà nascosto? – mammastyle

La foto ritrae un angolo di casa con un plaid adagiato su un tiragraffi, tutto normale… ma dov’è il gatto? Dovrebbe esserci seduto sopra! Non si vede nessun gatto, a prima vista, ma se vi dicessimo che il gatto non solo è presente ma ci sta anche osservando?

Questo tipo di illusione ottica molto sfiziosa sta spopolando anche su Twitter attraverso la pagina There is no cat in this picture (“Non c’è nessun gatto in quest’immagine”), in cui vengono postate foto di scenari in cui sì, un gatto c’è, ma è incredibilmente difficile da trovare.

Allora che ne dite, riuscirete a trovare il simpatico micio?

La soluzione, ecco che fine ha fatto il gatto

Non barate! Scorrete in basso solo se già siete riusciti a scovare il tenero micino. Siamo certi che, se vi concentrerete, riuscirete anche voi nell’intento. Pronti? Ecco la soluzione!

soluzione test visivo trova il gatto
Due occhioni ci fissano – mammastyle

Siete riusciti a trovare il gatto nascosto nella foto? Era proprio lì, nascosto all’ombra del plaid sotto il tiragraffi, ma i suoi occhioni ci stavano fissando. In un modo anche un po’ inquietante, francamente. Starà complottando per la conquista del mondo?

Impostazioni privacy