Strofinacci, con questo trucco torneranno nuovi senza lavatrice: l’ingrediente segreto ce lo abbiamo tutti in casa

Gli strofinacci si sporcano di grasso e si impegnano di odori. Ecco un metodo veloce e semplice per renderli perfetti.

Quando si cucina, gli strofinacci sono gli utensili più utilizzati, ma a contatto con il cibo si sporcano facilmente. Per questo motivo vanno lavati molto spesso. Ecco alcuni consigli su come renderli perfettamente puliti senza utilizzare la lavatrice.

Come pulire gli strofinacci senza lavatrice
Come pulire gli strofinacci senza lavatrice – Mammastyle

Per tenere pulita la cucina si utilizzano gli strofinacci, anche se questo significa sporcarli spesso impregnandoli di odori. Per pulirli, tendenzialmente li laviamo in lavatrice, ma oggi vi daremo qualche consiglio su come renderli perfetti anche senza l’uso dell’elettrodomestico. È molto importante ricordarvi che gli strofinacci non devono essere mischiati tra di loro, ognuno deve avere un compito specifico, ad esempio uno per la pulizia dei ripiani, uno per la preparazione dei cibi, e così via. Ed è anche importante, per evitare il profilarsi di germi e batteri, lavarli ogni sera sotto l’acqua calda – soprattutto se non sono tanti sporchi.

Come pulire gli strofinacci senza lavatrice

Gli strofinacci spesso e volentieri, a fine giornata, potrebbero emanare cattivi odori ed essere molto sporchi: per questo motivo è consigliabile sostituirli e lavarli frequentemente. Si potrebbe aggiungere mezzo bicchiere di candeggina o anche una tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo.

Ovviamente, se sono molto datati, o in ogni caso si presentano rovinati o continuano ad avere un cattivo odore, li dovrete sostituire con gli strofinacci nuovi. Insomma, prima però di arrivare a questo punto, potrete provare a pulirli con questo metodo, senza utilizzare la lavatrice, avendo anche un risparmio sulla bolletta della luce. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci servirà se si vuole procedere con questo sistema.

Come pulire gli strofinacci senza lavatrice
Per pulire gli strofinacci si può utilizzare il bicarbonato di sodio – Mammastyle

Per lavare gli strofinacci senza l’uso della lavatrice, avremo bisogno di: una pentola dai bordi alti, il bicarbonato e, se vogliamo, gli olii essenziali. Per prima cosa, li si dovranno immergere nella pentola con dell’acqua alla quale verrà aggiunto il bicarbonato. Si dovrà mettere sul fuoco e portare ad ebollizione il tutto per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, li si toglie dal fuoco e si lasciano in immersione per almeno un’ora. Successivamente si potranno scolare. Se vogliamo, mentre gli strofinacci si trovano ancora sul fuoco, si potrebbero aggiungere alcune gocce di olii essenziali, per profumarli.

Strofinacci: altri metodi di pulizia

Questo sistema vi aiuterà a rendere perfettamente puliti i vostri strofinacci. Ci sono ancora diversi metodi che vi aiuteranno in questo intento. Ad esempio, si potrebbe utilizzare al posto del bicarbonato l’aceto, elemento che possiamo reperire facilmente all’interno della nostra cucina, essendo un prodotto non solo alimentare, ma è anche perfetto per pulire le nostre case.

 

In questo caso, basterà utilizzare una bacinella con acqua calda e aceto in cui lasciare in ammollo i canovacci sporchi per circa un’ora. E solo successivamente si potranno sciacquare con acqua corrente per poi procedere con il lavaggio in lavatrice. Ci sono diversi metodi che possono aiutarvi a rendere perfettamente puliti gli strofinacci, sia se volete utilizzare la lavatrice che lavarli a mano. La vostra cucina vi ringrazierà.

Impostazioni privacy