Nutella, la ricetta per farla in casa: non ne potrai fare più a meno

Quante volte ci siamo chiesti come realizzare la Nutella fatta in casa? Adesso è arrivato il momento di scoprire la ricetta!

La Nutella è quella crema che fa innamorare tutti al primo assaggio, e in quest’articolo vedremo i trucchi e i consigli per prepararla identica a quella in commercio ma con ingredienti più salutari e meno conservanti! Vediamo insieme la ricetta.

nutella fatta in casa
La ricetta per preparare la Nutella fatta in casa – mammastyle.it

La Nutella è una crema spalmabile a base di nocciole e cacao prodotta dall’azienda italiana Ferrero, ed è amatissima da tutti. Viene lanciata sul mercato nel 1964, e da allora è diventata un prodotto di successo famoso in tutto il mondo, grazie al suo gusto dolce e cremoso.

Solitamente la Nutella viene utilizzata come farcitura per i croissant, per i biscotti o semplicemente viene spalmata sul pane tostato. Ma viene utilizzata anche per fare tantissimi dolci e torte.

Sarebbe un sogno poterla preparare autonomamente in casa senza doverla acquistare ogni volta che ne abbiamo voglia. La risposta è sì, il sogno diventa realtà! perché in quest’articolo vi daremo la ricetta per preparare la Nutella a casa!

Nutella fatta in casa: ecco le basi per prepararla!

La Nutella fatta in casa si può preparare, e abbiamo scelto di proporvi la ricetta di Tavolartegusto. Seguite meticolosamente tutti i passaggi.

crema di nocciole
Crema di nocciole fatta in casa uguale alla Nutella – mammastyle.it

Prima di tutto, iniziate a preparare tutto l’occorrente che vi consentirà di mettervi all’opera. È necessario avere un frullatore potente per poter trasformare le nocciole intere in una crema liquida, e un colino a fori stretti che vi aiuterà a filtrare la crema per avere la consistenza adatta. Ora dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa squisita ricetta, di cui non potrete più fare a meno!

Ecco la ricetta per realizzare la Nutella fatta in casa!

Partiamo subito dagli Ingredienti per una quantità di 2 vasetti da 300g:

  • 180g di nocciole spellate e tostate
  • 150gr di zucchero semolato o di canna
  • 100gr di cioccolato fondente al 70%
  • 300gr di cioccolato a latte finissimo
  • 400ml di latte 
  • 160ml di olio di semi di arachidi

PROCEDIMENTO

  1. Tostare le nocciole per 5 minuti in padella oppure nel forno a 160° per 10 minuti.
  2. Inserire le nocciole nel boccale del frullatore e azionare ad alta velocità.
  3. Aggiungere 2-3 cucchiai di olio per agevolare l’operazione del frullatore.
  4. Aggiungere lo zucchero e continuare a frullare fino ad amalgamare il composto.
  5. Sciogliere il cioccolato fondente (precedentemente fatto in scaglie) poco a poco a bagnomaria.
  6. Una volta sciolto il cioccolato, unire il composto di nocciole e girare bene mentre il tutto si cuoce ancora a bagnomaria per 2-3 minuti.
  7. Aggiungere il latte e l’olio a filo.
  8. Girare costantemente per 5 minuti fino ad arrivare ad una consistenza liscia.
  9. Filtrare il composto ottenuto con un colino a fori stretti aiutandosi con un cucchiaio per far scendere giù il tutto più facilmente.
  10. Riporre il bagnomaria sul fuoco e lasciar rapprendere ancora per 5-6 minuti finché il composto non diventa ancora più denso di prima.
  11. Fatto ciò, porre la crema nei vasetti di vetro e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  12. Servire la Nutella fatta in casa.

Per quanto riguarda la conservazione, questa Nutella ‘fai-da-te’ può essere conservata nel barattolino in frigo per circa 2 settimane. Facile no? Se si posseggono gli strumenti giusti e tanta voglia di dolcezza, la vostra Nutella fatta in casa non avrà nulla da invidiare a quella originale!

Impostazioni privacy