Macchina del caffè, sei errori da non commettere: ti costeranno caro

In ogni casa c’è una macchina del caffè: ma non tutti la usano nel modo corretto. I sei errori da non commettere per farla funzionare al meglio

Il caffè è una bevanda amata da tantissime persone nel mondo; in Italia ne siamo ‘dipendenti’ ed è d’obbligo berne almeno una tazza al giorno, per iniziare al meglio la giornata.

macchina del caffè errori
Evitare 7 banali errori con la macchina del caffè (Mammastyle.it)

Per questo nelle case degli italiani non deve assolutamente mancare la macchina del caffè. C’è chi preferisce prenderlo di mattina, chi di pomeriggio in compagnia delle amiche più care, chi in compagnia della propria famiglia dopo pranzo. Nel momento in cui decidiamo di preparare una buona tazza di caffè, quello che la rende unica e perfetta è sicuramente la macchina che utilizziamo. Quest’ultima, se non viene curata nei minimi dettaglio, potrebbe alterare e compromettere il sapore del caffè stesso. Vediamo allora quali sono i 6 errori che comunemente vengono commessi e che devono assolutamente essere aboliti.

Pulire la macchina del caffè è semplicissimo: basta non commettere questi errori

Bere una buona tazza di caffè, è ciò che ci aspettiamo nel momento in cui prepariamo la nostra macchinetta. Alle volte capita che, nonostante seguiamo tutti i passaggi alla lettera, non sempre il caffè abbia il sapore che desideriamo. Il motivo è molto semplice e dipende dai nostri piccoli errori che commettiamo nel momento in cui andiamo a pulire la macchinetta. Vediamone insieme 6 che possono essere evitati tranquillamente.

  • Il primo errore è quello di non pulire bene la macchinetta del caffè ogni qualvolta la si utilizza. A volte pensiamo che basti semplicemente sciacquare e rimettere a posto; in realtà non funziona così, perché bisognerebbe lavarla per bene, soprattutto andando in profondità con un panno umido, eliminando i residui di caffè.
  • Il secondo errore da evitare invece è utilizzare il detersivo per i piatti per la sua pulizia: questo resterà attaccato alle pareti della macchinetta alterando così il gusto del caffè nel momento in cui viene preparato.
macchina del caffè errori evitare
Comuni errori che non devi commettere con la macchina del caffè (Mammastyle.it)
  • Terzo errore da non commettere assolutamente è pulire il contenitore del caffè in grani con acqua. Quest’ultimo contiene un macinino in acciaio che, stando a contatto con l’acqua, potrebbe arrugginirsi o ossidarsi. Inoltre, da non sottovalutare, la presenza di residui d’acqua potrebbe far nascere germi e batteri, garantendo la loro proliferazione. Insomma, assolutamente da evitare!
  • Quarto errore: accendere e spegnere l’elettrodomestico. Se parlate con le vostre nonne sicuramente vi daranno un’informazione sbagliata al riguardo; secondo una ‘leggenda’ è bene che l’elettrodomestico in questione, venga spento e acceso di continuo, in realtà non è così che funziona. Mettere in pratica questo metodo sarebbe un vero e proprio suicidio per la macchinetta e vi ritrovereste da un giorno all’altro con quest’ultima completamente distrutta.
  • Quinto errore: non pulire il beccuccio del cappuccino e non pulire il raccogli gocce. Poiché sono strumenti raramente utilizzati, vengono puliti poco e male; la verità è che andrebbero puliti ogni qualvolta vengano utilizzati e soprattutto ogni volta che laviamo la macchina del caffè. Anche qui, altrimenti, potremmo far proliferare batteri indesiderati che porteremmo in giro per la casa.
  • Sesto errore: sbagliare decalcificante. Non bisogna assolutamente utilizzare aceto ed acqua, ma il decalcificante suggerito dalla casa madre, questo per evitare di danneggiare la struttura interna della macchina con prodotti troppo aggressivi che potrebbero compromettere per sempre la sua funzione
Impostazioni privacy