Supermercati, richiamato uno dei prodotti più diffusi: attenzione è sicuramente nella tua dispensa

Allerta alimentare nei supermercati di tutta l’Italia. Uno dei prodotti più consumati dai cittadini è stato ritirato per un problema. Controllate se lo avete in dispensa.

Un’allerta diramata direttamente dal Ministro della Salute e che riguarda uno dei prodotti più consumati in assoluto dagli italiani. Fai attenzione perché sicuramente nei hai qualche pacco in dispensa.

allerta alimentare riso
Allerta alimentare supermercati (Mammastyle.it)

Il Ministero della Salute ha diramato il 3 febbraio 2023 un richiamo relativo a uno dei prodotti più consumati da tutti. Al supermercato spesso acquistate questo prodotto che potete utilizzare tutti i giorni o qualche volta in settimana. Un’ottima alternativa alla pasta o ad altri carboidrati comunemente utilizzati. Ottimo per cucinar pranzi e cene, ma qualche problema è emerso recentemente.

Allerta alimentare in Italia: ritirato dai supermercati

Bisogna prestare attenzione alle allerte alimentari emanate dal Ministero della Salute. Spesso qualche prodotto viene ritirato dal supermercato perché contiene sostanze nocive e non può essere assolutamente consumato. Ovviamente si tratta di lotti e non di tutti i prodotti di quella marca, ma è importante saperlo e controllare s eni dispensa si ha proprio quell’alimento di quel marchio. Proprio lo scorso 3 febbraio 2023 è stato diramato un richiamo dal Ministero della Salute per il ritiro dal mercato di un noto marchio di riso.

Ritirato Riso Curtiriso dal Ministero della Salute

Si tratta nello specifico del riso del marchio Curtiriso, il prodotto Riso Vialone Nano. Il motivo del ritiro di questo prodotto dai supermercati riguarda la “possibile presenza del Triciclaziolo oltre il limite di legge”. Si tratta di un anticrittogamico molto utilizzato fino a qualche anno fa per eliminare il parassita brusone, la Piricularia oryzae, presente spesso all’interno del riso. Nel 2016 questo è stato vietato in Unione Europea perché al vaglio dell’Efsa. Non si può escludere infatti che questo elemento possa provocare interferenza endocrina e cancerogenicità. E’ per questo che il Ministero della Salute ha eliminato alcuni lotti.

allerta alimentare-riso curtiriso
Riso Curtiriso Vialone Nano (Foto mammastyle.it)

In particolare secondo il Ministero della Salute sono da eliminare i pacchi di riso Curitriso Vialone Nano, speciale per i risotti, appartenenti ai lotti con scadenza o termine minimo di conservazione: P22110914 – 14-11-2024. Non bisogna consumare assolutamente questi pacchi di riso se si hanno in casa, ed il consiglio è sempre quello di riconsegnarli al punto vendita. L’avviso si riferisce solo a queste confezioni di riso vialone nano. Tutti gli altri prodotti di riso di questo marchio possono essere consumati quindi è inutile creare allarmismi circa il prodotto in generale. Se non si ha ben chiara la situazione si può contattare il numero verde 800036457.

Impostazioni privacy