Allarme Salmonella sui mezzi pubblici: il rischio contagio è altissimo soprattutto in questi posti

Bisogna fare molta attenzione quando si sale sui mezzi pubblici poichè il rischio salmonella è davvero alto: ecco quali sono i posti dove il contagio è più frequente.

La Salmonella è un batterio che può causare gravi problemi di salute. Tra i sintomi più comuni troviamo diarrea, dolori addominali ma anche nausea e vomito. In genere si tratta di una sintomatologia che tende a comparire dopo un minimo di 12 ore dal contagio fino ad un massimo di 48. La sua incubazione arriva anche ad una settimana.

Allarme salmonella mezzi pubblici
Il rischio di essere contagiati dal batterio è altissimo sui mezzi pubblici – Mammastyle.it

Alla luce di ciò, è importante sapere che sui mezzi pubblici esiste un altissimo rischio di entrare in contatto con il batterio in esame e dunque bisogna fare molta attenzione. In particolare, ci sono dei posti che sono più pericolosi di altri, ed è quanto è emerso da un sondaggio eseguito da un’esperta biologa.

Salmonella sui mezzi pubblici: il rischio da conoscere

Molte persone sottovalutano il pericolo legato al semplice toccare una parte della metro. A tal proposito, infatti, può rivelarsi utile sapere che esistono dei posti che sarebbe caldamente consigliato di non toccare quando si utilizzano i mezzi pubblici: in caso contrario, il rischio per la salute può essere anche grave.

Allarme salmonella sui mezzi pubblici, lo studio
Bisogna fare attenzione a non toccare alcune parti in particolare sui mezzi pubblici – Mammastyle.it

A dare conferma di quanto appena detto c’è uno studio condotto da Dulce Díaz, una biologa che è riuscita a scoprire qual è la parte con la quale è meglio non entrare mai in contatto quando ci si trova sui mezzi pubblici. Il risultato è stato ottenuto grazie all’analisi di campioni prelevati da una serie di parti della metro tra cui le rampe delle scale, le sbarre, ma anche i tornelli e via discorrendo.

Ebbene, le analisi effettuate hanno dimostrato che i batteri e i funghi sono particolarmente presenti sui tornelli come anche sul corrimano che costituisce la scala mobile. Tuttavia, si tratta di parti che hanno fatto registrare un numero più basso di microorganismi pericolosi se paragonato ad un’altra parte della metro. Stiamo parlando della barra orizzontale che in genere si trova al lato degli sportelli. Essa è particolarmente utile in quanto seve a consentire ai passeggeri di salire e scendere tuttavia possono rappresentare un pericolo per la propria salute.

Stando a quanto emerge dal campione analizzato, difatti, su questi oggetti la quantità di batteri e funghi è davvero molto elevata e per questo il consiglio è quello di evitare di toccarli. Come abbiamo già detto, infatti, la salmonella è un’agente batterico che può causare gravi disturbi per la propria salute. Al di là dei sintomi che possono riguardare l’intestino e che abbiamo sopra citato, il rischio è che possa sfociare in polmonite, pielonefrite o ancora in endocardite.

Impostazioni privacy