Perché negli ascensori c’è sempre uno specchio: la spiegazione che nessuno sapeva

Quando entriamo in ascensore ci capita sempre di trovare al suo interno uno specchio: perché è lì? Ecco spiegato il vero motivo.

Che si tratti di palazzi storici o di quelli più moderni, è facile ormai trovarla al loro interno. Per non parlare degli edifici pubblici. Sarebbe impossibile raggiungere i piani alti facendo una maratona di scale a piedi. Ecco che in soccorso troviamo uno dei mezzi più comodi per giungere da un piano all’alto senza dover sprecare un minimo di energia: l’ascensore.

perché ci sono gli specchi in ascensore
Specchi in ascensore: conosci il vero motivo per cui sono anche lì? (mammastyle.it)

Ogni qualvolta entriamo in un ascensore, c’è una cosa che siamo in molti a notare, lo specchio. Ma vi siete mai domandati il vero motivo per il quale all’interno degli ascensori è installato uno specchio? No, non si tratta di un fattore puramente estetico. Il motivo è tutt’altro.

Perché ci sono gli specchi in ascensore? Il motivo è presto detto

Non solo per rifinire la propria acconciatura prima di un appuntamento importante o rifarsi il trucco in un men che non si dica, il motivo per il quale in ascensore è facile trovare uno specchio è tutt’altro.

perché gli specchi sono in ascensore
Ecco spiegato perché ci sono gli specchi in ascensore (mammastyle.it)

Che sia un ascensore piccolo e stretto o grande e largo, installare uno specchio al suo interno è una mossa utile e alquanto geniale perché permette anche a quanti non amino trascorrere un determinato tempo negli spazi chiusi ed angusti, di poter prendere questo speciale mezzo per essere trasportati da un pianerottolo all’altro. Di fatti lo specchio contribuisce a dare un maggior senso di profondità all’ascensore. E pertanto anche uno spazio spesso troppo piccolo e stretto, grazie a questo strumento potrebbe apparire leggermente più ampio e farci sentire quindi più sicuri.

E’ anche una questione di sicurezza

Ma non solo. C’è chi, non amando restar chiuso in uno spazio angusto per troppo tempo preferisce percorrere la scalinata a piedi, anche affannandosi. Lo specchio però potrebbe essere la soluzione in grado di ovviare al problema perché riflettendo la nostra immagine in esso, durante lo spostamento dal pianerottolo A al pianerottolo B, avremo modo di poterci specchiare al suo interno e provvedere magari a qualche aggiustatina last minute. Così facendo il tempo al suo interno sembrerà trascorrere più velocemente, invece che stare lì fermi a contare i minuti in attesa che la porta dell’ascensore si apra.

Naturalmente, in un luogo affollato non abbiamo la possibilità di avere occhi ovunque. Ma uno specchio in ascensore potrebbe inoltre aiutarci ad estendere la nostra visuale anche alle nostre spalle e quindi badare a chi trama un possibile furto. Insomma, gli specchi in ascensore si rivelano in tutto e per tutto una vera risorsa. Non trovate?

Impostazioni privacy