Se il tuo cane annusa qualcuno in questo modo, scappa via o chiama la polizia

Attenzione a quando il vostro cane fiuta qualcuno: è un campanello d’allarme da non sottovalutare e cogliere subito al volo.

Il legame tra il padrone e il suo amico a quattro zampe è inspiegabile. Un rapporto così profondo, in simbiosi, tale da rivelarsi particolarmente doloroso quando si è costretti a dirgli addio. Infatti un animale domestico è come un figlio e a questo riguardo moltissimi umani gli riservano un trattamento egualitario o ancor più speciale.

Il cane fiuta le persone pericolose
Il cane riconosce una persona potenzialmente pericolosa tramite il suo fiuto (Mammastyle.it)

Una protezione percepibile l’uno nei confronti dell’altro, niente appaga più della fedeltà e dell’amore che possono donare i cani, in questo caso. Più docili e teneri oppure maggiormente energici, dipende dal loro temperamento correlato alla razza specifica, subentrando in un momento solo successivo l’educazione.

Sono completamente differenti ma c’è un un’unica caratteristica che li accomuna, ovvero il loro fiuto, e qualora arrivino ad annusare qualcuno in questo modo si raccomanda di fare molta attenzione e cogliere istantaneamente questi segnali per un margine di tempo affinché si possa agire tempestivamente e trarsi così in salvo.

Se il tuo cane fiuta così devi scappare

Il cane ha un fiuto sopraffino, basti ricordare quelli antidroga o molecolari per quanti essi siano specificamente formati e addestrati. Ma solitamente a loro non sfugge nulla anche nella quotidianità, soprattutto quando si tratta di annusare qualcosa o qualcuno.

In particolare quando si presenta quest’ultima situazione, è necessario cogliere al più presto possibile alcuni segnali lanciati proprio dal nostro Fido. Infatti secondo uno studio Neuroscience and Biobehavioural Reviews, i cani possono intercettare le persone potenzialmente negative o pericolose poiché fiutano la conversione dei processi chimici cerebrali grazie alla presenza di centinaia di migliaia di recettori del loro sistema olfattivo.

il fiuto del cane
Il fiuto del cane (Mammastyle.it)

Una scoperta incredibile di cui probabilmente già gli appassionati cinofili conoscevano. Effettivamente tale conclusione la si può confermare poiché si pensi anche solamente a chi ha paura in quanto si rilascia adrenalina che i cani percepiscono e cominciano quindi ad abbaiare, sentendosi in pericolo.

Perciò si può proprio affermare sia un rapporto fortemente empatico tra il cane e il suo padrone e sapevate a proposito che in base alla razza corrisponde una personalità caratteriale umana? Ecco perciò qualche curiosità in merito e chissà se qualcuno si riconosca nelle seguenti descrizioni.

Ogni padrone ha il suo amico a quattro zampe

A seconda delle inclinazioni personali, ogni cane ha il suo padrone e viceversa. Per esempio chi ha un Labrador si sostiene possa essere una persona affidabile e pacifica. Al contrario quando si parla di Border Collie, la psicologia ritiene possa corrispondere una personalità attiva ed energica. Infine chi è padrone di uno Yorkshire, lo si definirebbe come una persona combattiva e passionale quando esprime le proprie opinioni poiché si lascia coinvolgere.

Tre sfumature caratteriali a confronto per quanto si specifichi non vi sia nulla di scientifico. E’ solo un modo per mettersi in gioco e magari non si vuol escludere che qualcuno possa essersi rispecchiato in tali profili.

Impostazioni privacy