Il teatro più piccolo al mondo è una vera perla: atmosfera da brividi, dove si trova

Sapete dove si trova il teatro più piccolo del mondo? E’ davvero una bomboniera, grazioso fino all’inverosimile ed è anche uno dei meno conosciuti.

Entrare in questo teatro vuol dire vivere un’esperienza unica. L’atmosfera che si respira dà la sensazione di trovarsi all’interno di un ambiente prezioso e raro, direttamente ancorato al passato. Ma sapete dove si trova?

teatro più piccolo del mondo
Il teatro più piccolo del mondo (Mammastyle.it)

Si tratta di un teatro davvero piccolissimo, recentemente restaurato, ed attualmente di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Inserito nel Guinness dei Primati, è il teatro più piccolo del mondo. Prima di diventare teatro era un fienile situato sulle montagne e solo nell’Ottocento è stato poi trasformato in un piccolo teatrino grande appena 72 metri quadrati. All’interno ci possono entrare ben 60 persone sedute in platea, e 20 nelle balconate laterali. Ma sapete dove si trova?

Il teatro più piccolo del mondo: dove si trova?

Questa perla rara si trova in Italia. Il teatro più piccolo del mondo infatti è a Vetriano, un piccolo paese situato sull’Appenninico ai confini con Lucca, in Toscana, tra gli innumerevoli e magnifici borghi. Si tratta di una bomboniera, un gioiello dell’architettura italiana progettato nel 1889 dall’ingegnere Virgilio Biagini. Da fienile esso divenne un teatro, un punto di riferimento per i cittadini del piccolo paese che costituirono la Società paesana.

teatro più piccolo del mondo
Il Teatro Vetriano, il più piccolo (Mammastyle.it Instagram)

Le decorazioni del teatro sono di stile neoclassico e in genere venivano recitate opere di prosa e commedie. Inizialmente non c’erano posti a sedere e infatti gli spettatori usavano portare delle sedie da casa per poter assistere alle opere. Un posto del genere però creava un ambiente così magico da donare allegria e unione a tutta la cittadina toscana. Composto da un palcoscenico 5,5 x 5,5 metri ha avuto nel tempo più lustro.

Che fine ha fatto oggi il teatro più piccolo del mondo?

Per molto tempo infatti il teatrino fu abbandonato. Nel 1997 gli eredi Biagini lo donarono al FAI e così oggi il teatro è stato affrescato con allegorie artistiche. Sono state introdotte due sale trucco e una piccola sartoria per i costumi. Al Teatro Vetriano vanno dunque in scena regolare commedie, ma anche concerti e opere liriche. Possono presenziare quindi un’ottantina di persone che non solo assistono allo spettacolo, ma vengono anche proiettate in un luogo magico intriso di storia.

Una vera chicca delle opere italiane. Un piccolo mondo costruito addirittura inizialmente come tetto giocattolo. Oggi ospita diverse opere e, nonostante la grandezza, la struttura è ben solida. E’ stato costruito in legno e ci sono gallerie a sbalzo oltre che la platea con le sedute che possono ospitare fino a 60 persone. I balconi invece, anch’essi composti con il legno, sono realizzati con decorazioni  che riprendono maschi, ghirlande e ghirlande. I soffitti sono decorati con spezzi in calce, ornati con decorazioni floreali.

Sarà anche il teatro più piccolo del mondo, ma la sua composizione è proprio quella di un teatro a tutti gli effetti. Un posto magico e sicuramente unico che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

Impostazioni privacy