Tumore, se ne assumi poco sei a rischio: è un minerale fondamentale

C’è un minerale che risulta essere estremamente benefico per la salute e che se assunto in dosi basse può aumentare il rischio di ammalarsi di tumore. Scopriamo insieme di quale si tratta.

I sali minerali sono estremamente importanti per la salute dell’organismo, in quanto presiedono ad una serie molto ampia di processi che lo regolano. In particolare sono presenti in molti alimenti ed una eventuale carenza può determinare seri problemi di salute.

Rischio tumore
Il rischio di ammalarsi di tumore in presenza di una carenza di questo minerale è alto – Mammastyle.it

A tal proposito, può essere utile sapere che nel caso di bassa assunzione di un minerale fondamentale, si è più a rischio di tumore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Tumore, il rischio se manca questo sale minerale

Come già detto, i sali minerali presiedono a numerosi processi corporei per cui sono fondamentali, in quanto contribuiscono a mantenerci in salute. Ciò detto, non tutti sanno che ne esiste uno che si caratterizza per essere particolarmente importante. Di conseguenza, in presenza di una carenza il rischio può essere anche molto serio.

Selenio rischi di un'eventuale carenza
Il selenio è fondamentale per la salute dell’uomo – Mammastyle.it

Il minerale di cui vi stiamo parlando è il selenio che, in assenza della quantità necessaria, espone ad un maggiore rischio di tumore. Nello specifico, può essere utile sapere che diversi studi hanno messo in luce il fatto che nelle persone che consumano scarse quantità di selenio è più alta la possibilità di ammalarsi di malattie oncologiche che riguardano la prostata, i polmoni, ma anche il colon.

Non solo, diverse indagini condotte sul minerale in esame hanno anche fatto emergere che è in grado di migliorare e mantenere in salute il funzionamento del sistema cardiovascolare. A tal proposito, va detto che nei pazienti con livelli bassi di selenio, si è potuto registrare un maggiore rischio di contrarre malattie cardiache.

Alla luce di ciò, è importante integrare in manierala sostanza in esame seguendo, innanzitutto, una dieta sana ed equilibrata. In particolare, è consigliato il consumo di cereali integrali ma anche di prodotti di natura casearia tra cui lo yogurt e il latte. Oltre a ciò, gli esperti consigliano di consumare regolarmente anche legumi, carni magra e frutta secca.

Controindicazioni

E’ importante precisare, in ogni caso, che pur trattandosi di un minerale essenziale per la salute dell’organismo, presenta delle controindicazioni che riguardano soprattutto un consumo eccessivo dello stesso. Laddove si fosse in presenza di livelli elevati di selenio, infatti, è possibile andare incontro ad una serie di sintomi tra cui difficoltà respiratorie, attacchi di cuore, insufficienza renale e cardiaca.

Chiaramente, questi rischi sono riferiti solamente nel caso in cui si faccia un abuso dei cibi che contengono la sostanza, mentre in tutti gli altri casi risulta essere assolutamente indicata e benefica per l’organismo.

Impostazioni privacy