Re Carlo, la decisione su Harry e Andrew: doveva farlo prima dell’incoronazione

Mancano solo un centinaio di giorni all’incoronazione di Re Carlo: l’appuntamento è per il 6 maggio all’Abbazia di Westminster. Ma nel frattempo il sovrano ha diversi problemi da risolvere.  

L’attesa è stata lunghissima, ma finalmente Re Carlo d’Inghilterra si appresta a vivere uno dei giorni più importanti della sua vita: quello dell’incoronazione. Lo spettacolare evento si svolgerà il 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster a Londra e sarà seguito da due giorni di festeggiamenti, compreso un concerto di star al Castello di Windsor. All’orizzonte però ci sono ancora nuvole minacciose…

re carlo incoronazione decisione harry andrea
Re Carlo (Mammastyle.it)

Non sono pochi, infatti, i problemi che Sua Maestà deve apparentemente affrontare prima di poter dare inizio ai festeggiamenti. Il principe Harry e Meghan Markle saranno invitati, dopo il polverone sollevato da Spare, il memoir bestseller del secondogenito di Carlo e Diana che sta facendo tremare la Corona inglese a suon di rivelazioni choc?

Le gatte da pelare di Re Carlo d’Inghilterra

Dal momento dell’ascesa al trono di Carlo, lo scorso settembre, i riflettori si sono concentrati sul rapporto del re con il figlio minore e la nuora, che non hanno lesinato critiche nei confronti della monarchia: Harry ha persino accusato suo padre di aver mentito al Vertice di Sandringham nel gennaio 2020.

E all’inizio di questo mese ci sono stati attacchi ancor più feroci ai reali, nel libro di memorie di Harry. Il principe ribelle ha tra l’altro rivelato che lui e suo fratello William supplicarono Charles di non sposare Camilla, evidentemente senza successo. Al momento, non è chiaro se Harry e/o Meghan saranno presenti all’incoronazione, né se saranno invitati.

re carlo incoronazione decisione harry andrea
I principi Andrea, William e Harry d’Inghilterra (Mammastyle.it)

In una recente intervista con Tom Bradby su ITV, a Harry è stato domandato se avrebbe accettato un eventuale invito all’incoronazione, e lui ha risposto: “Ci sono molte cose che possono succedere da qui a allora. Ma, sai, la porta è sempre aperta. La palla è nel loro campo”. E ancora: “C’è molto da discutere e spero davvero che possano – che siano disposti a sedersi e parlarne, perché sono successe molte cose in sei anni. E anche prima”.

In ogni caso, sul balcone di Buckingham Palace per il tradizionale saluto con scatto fotografico non ci sarò spazio per il principe e l’ex attrice in esilio oltreoceano, come già per altre cerimonie nei mesi scorsi. Pare che Re Carlo voglia Harry e Meghan all’incoronazione, ma William avrebbe timore di un “colpo di scena” del fratello.

Nel frattempo, un’altra questione familiare rischia di oscurare l’incoronazione, ed è quella che riguarda il fratello minore di Carlo, il principe Andrea. È stato riferito che potrebbe essere pubblicato un libro di memorie di Virginia Giuffre, la donna che ha accusato il 63enne inglese di abusi sessuali.

La signora Giuffre, 39 anni, ha riferito di aver firmato un contratto per un libro che ha richiesto 12 anni di lavoro e che descriverà nel dettaglio i suoi presunti incontri con il duca di York. L’anno scorso il principe Andrea è stato scagionato dalle accuse di stupro con una transazione extragiudiziale di 3 milioni di sterline. Nella cornice di quell’accordo, entrambe le parti hanno acconsentito a mantenere il silenzio assoluto sul caso per un anno, sgombrando così il campo da nuove accuse in pubblico contro l’esponente di Casa Windsor. Ma la clausola scade a marzo, a poche settimane dall’incoronazione di Carlo. Prepariamoci a nuovi colpi di scena

Impostazioni privacy