Temporale in corso, mai fare la doccia o lavare i piatti: corri un grave rischio

Sai perché non dovresti mai fare la doccia o lavare i patti mentre c’è un temporale? Il motivo ti lascerà davvero senza parole. 

Non tutte le stagioni sono amate allo stesso modo, infatti possiamo affermare senza dubbio che l’estate sia quella preferita dalla maggior parte delle persone. La stagione del caldo, del mare, del sole, del bel tempo. Ma soprattutto, delle vacanze. Sì, perché in estate di solito si prenotano le ferie, si stacca dal lavoro e si passano dei giorni in una località di mare per rilassarsi e godersi la vita.

temporale mai fare doccia
Mai fare la doccia durante un temporale, rischi grosso (Mammastyle.it)

Al contempo, non possiamo negare che l’inverno sia un po’ più ‘antipatico’. Anzi, a causa di tutti gli enormi disagi che le sue basse temperature comportano, per molti è un vero e proprio dramma affrontare i suoi lunghi mesi. Le problematiche che si presentano durante una giornata invernale sono davvero tante: spesso si deve combattere non solo con il freddo, ma anche con pioggia, vento e neve che di certo non mancano mai.

Non correre rischi! Mai fare la doccia o lavare i piatti durante un temporale

Saranno proprio le piogge a creare maggiore disagio, non solo perché anche dei semplici spostamenti diventeranno più complicati, ma soprattutto per la pericolosità di questo fenomeno, capace di trasformarsi da un momento all’altro in un temporale talvolta anche spaventoso. Quando questo accade la cosa più importante da fare è cercare di trovare riparo, soprattutto se c’è una forte presenza di fulmini.

Un fenomeno che non deve mai essere sottovalutato e che in alcuni casi ha provocato anche degli incidenti davvero gravissimi a cose e persone. Per questo gli esperti consigliano sempre di mettersi al riparo, lontano da alberi e specchi d’acqua. Ma se oggi vi dicessimo che lo stesso pericolo si corre anche in casa e soprattutto mentre siete sotto la doccia o fate i piatti?

temporale mai lavare piatti
Mai lavare i piatti durante un forte temporale- Mammastyle.it

Potrà sembrare una cosa completamente assurda eppure secondo James Rowling, docente di fisica presso la Nottingham Trent University, durante un temporale in cui c’è una forte presenza di fulmini sarebbe preferibile evitare di fare la doccia o lavare i piatti. La spiegazione è stata riportata in un articolo pubblicato su The Conversation e spiega nel dettaglio il fenomeno.

Secondo il fisico, anche se è un fenomeno davvero rarissimo, se un fulmine colpisce una casa potrebbe viaggiare facilmente attraverso le tubazioni dell’acqua, che essendo fatte di metallo sono degli ottimi conduttori elettrici. Una volta entrarti nei tubi, basteranno pochi secondi per arrivare a chi sta utilizzando magari la doccia o sta lavando i piatti. Stesso discorso vale anche per tutte le prese della corrente e quei dispositivi elettrici collegati ad essi che sarebbero meglio non utilizzare o staccare del tutto. Anche se come detto è un fenomeno davvero raro, prevenire è meglio che curare, non trovate?

Impostazioni privacy