Il castello delle cerimonie, chi era Don Antonio Polese: com’era e cosa faceva da giovane

Il castello delle cerimonie è uno dei programmi più famosi e seguiti di Real Time, ma sapete chi era davvero il protagonista? Don Antonio Polese ha creato tutto.

Chi era Don Antonio Polese e cosa faceva da giovane? Tutta la vita e la storia del Boss delle Cerimonie. Nel suo castello ha invitato gli artisti più celebri che ancora oggi varcano le soglie della location, perfetta per matrimoni napoletani.

don Antonio polese chi era
Chi era Don Antonio Polese? Credit: Screen Real Time (Mammastyle.it)

Chi apprezza e guarda con ammirazione Il castello delle Cerimonie forse già saprà che all’origine del programma c’è lui: don Antonio Polese, alias Il Boss delle Cerimonie. Il programma in onda su Real Time iniziò proprio con lui e fu proprio il suo personaggio sui generis a renderlo particolarmente celebre. Ma chi era don Antonio Polese e cosa ha fatto nella sua vita per diventare così famoso?

Chi era Don Antonio Polese?

Don Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie, era molto famoso a Napoli e in provincia, già prima che le telecamere di Real Time puntassero sul suo castello. E’ scomparso nel mese di dicembre, nel 2016 all’età di 80 anni, a seguito di un infarto. Oggi il Castello e il programma sono nelle mani della figlia, donna Imma, e del marito, don Matteo. Polese era molto famoso prima ancora dello show televisivo in quanto proprietario de La Sonrisa. Il castello che si trova a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, è stato per anni sede di matrimoni ed eventi abbastanza sfarzosi. Oggi lo conosciamo tutti come Castello delle Cerimonie, ma il suo prestigio era già noto nella regione campana. La struttura infatti da 42 anni è anche una delle attività alberghiere e ristorative più celebri della Campania.

Don Antonio Polese: vita e carriera

Don Antonio Polese è stato un personaggio dello show molto apprezzato dai telespettatori. Il modo di esprimersi, l’abbigliamento e quei detti passati l’hanno reso celebre puntando su di lui tanta attenzione. Le sue origini sono tuttavia umili e per questo ha sempre avuto un forte appeal nei confronti del pubblico che ha sempre riconosciuto in lui l’uomo che “si è fatto da solo”. Iniziando la sua carriera come macellaio, don Antonio è riuscito a diventare imprenditore e protagonista prima del Castello e poi della trasmissione televisiva.

don Antonio polese chi era
Il boss delle cerimonie (Mammastyle.it)

Chi ha seguito lo show e ha potuto conoscere bene il suo personaggio non ha potuto fare a meno di provare apprezzamento nei confronti di una figura così particolare. Il suo ‘personaggio’ è stato così sui generis che il regista Matteo Garrone ha voluto raccontarlo all’interno del film “Reality”. Grande amante della musica napoletana, il Boss ha avuto negli anni, come ospiti, i più grandi interpreti della canzone partenopea. Parliamo di cantanti famosi come Mario Merola e Gigi D’Alessio e per finire tutti i cantanti neomelodici che hanno varcato le soglie del castello. Insomma, una vita ricca di successi, la sua. Ma da quanto emerge dalle scene che abbiamo visto nella serie Il Boss delle cerimonie, Don Antonio era anche una persona di buon cuore, attaccato alla famiglia e dai sani principi. Era molto amato dai figli e dai nipoti che tutt’oggi ne conservano un caloroso ricordo.

Impostazioni privacy