L’alimento per eccellenza di ogni sportivo, ma in pochi lo usano: le sue proprietà nascoste sono un toccasana per il corpo

Per tenersi in forma non basta eseguire periodicamente degli allenamenti studiati, occorre anche seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Ecco l’alimento che non deve mancare nella nostra dieta.

Il benessere fisico deve contemplare due fattori fondamentali: movimento ed alimentazione equilibrata. Per tenersi in forma, occorre necessariamente investire in entrambi gli elementi, in quanto uno squilibrio potrebbe provocare aumento o perdita eccessiva di peso. I muscoli hanno bisogno di essere nutriti.

L'alimento per eccellenza degli sportivi, non deve mai mancare nella dieta
L’alimento per eccellenza degli sportivi, non deve mai mancare nella dieta – Mammastyle

Nel momento in cui decidiamo di modellare il nostro corpo, è bene tenere a mente che per ottenere dei muscoli definiti bisogna provvedere alla loro idratazione e al nutrimento. Proteine, vitamine, carboidrati, sono necessari per ottenere un corpo tonico e soprattutto forte. Esiste un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta di uno sportivo, stiamo parlando nientepopodimeno che dell’avocado. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Avocado, alla scoperta del frutto degli sportivi

Il frutto dell’avocado, originario del America Centrale e del Sud America, attualmente viene prodotto negli Stati Uniti, in Israele e persino in Sud Africa. Parliamo di un alimento particolarmente nutriente, ricco di grassi buoni e proteine, oltre che povero di zuccheri. La struttura è simile a quella di una pera di grandi/medie dimensioni, la cui polpa morbida è protetta da una buccia rigida verde scuro.

Avocado, alla scoperta del frutto degli sportivi
Avocado, alla scoperta del frutto degli sportivi – Mammastyle

Al suo interno, possiamo riscontrare la presenza di diverse vitamine importanti quali A, B1, B2, D, E, K, H, PP – oltre che potassio ed omega3, fondamentali per la salute del cuore e delle ossa. Infine, il consumo frequente permette di contrastare la formazione del colesterolo cattivo (LDL), favorendo al contrario la produzione del colesterolo buono (HDL). Come se non bastasse, l’avocado contiene una buona quantità di calorie, ragion per cui rappresenta l’alimento perfetto per sostenere il corpo dopo un allenamento intenso.

Ricette gustose a base di avocado

L’avocado può essere utilizzato per arricchire moltissime ricette base quali insalate, pesce o pollo alla griglia e persino uova e pane. Sostanzialmente, è associabile a qualsiasi pasto della giornata, dalla colazione fino ad arrivare alla cena. Una delle pietanze più amate dagli sportivi si riassume nel famoso avocado toast: fetta di pane fresco integrale tostata, arricchita da uovo all’occhio di bue e fettine di avocado fresco – il tutto abbinato ad una bella spremuta oppure ad un semplice caffè espresso.

Ricette gustose a base di avocado
Ricette gustose a base di avocado – Mammastyle

Inoltre, è possibile preparare un ricco frullato post allenamento, perfetto per nutrire il corpo e la mente. Lo smoothie necessita di mezzo avocado, mezza banana, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 manciata di semi di melograno ed 1 manciata di mirtilli. E’ sufficiente frullare tutti gli ingredienti, per poi gustarlo dopo un allenamento oppure in occasione di un evento che necessita di tutta la vostra concentrazione.

Studi recenti infatti hanno provato l’efficacia delle sostanze nutritive presenti nell’avocado sul corretto funzionamento del nostro cervello. Secondo un articolo pubblicato sul Journal of American Medical Association infatti, il consumo frequente del frutto potrebbe addirittura contrastare l’avanzare del morbo di Alzheimer. Insomma, parliamo di un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

Impostazioni privacy