Aglio, se lo usi sulle piante il risultato ti sorprenderà: lo stanno facendo tutti

Hai mai sentito di dover utilizzare l’aglio sulle piante? E’ incredibile ciò che accade: provalo, lo stanno facendo tutti!

Tutti abbiamo in casa delle piante: in casa, sul balcone, nel proprio giardino. Anche chi si professa essere un pollice nero, si ritrova ad averne almeno una.

utilizzare aglio sulle piante
Perchè utilizzare l’aglio sulle piante – (Mammastyle.it)

Quindi tutti sappiamo che quest’ultime hanno bisogno di tantissima cura, di fertilizzante e soprattutto di concime per poter crescere alte e rigogliose. Dobbiamo tutelarle soprattutto quando le temperature sono molto alte o molto basse, perchè rischieremmo di perderle totalmente e di ritrovarle, in men che non si dica, bruciate. Nell’ultimo periodo sta spopolando sul web una nuova tendenza che ci propone di utilizzare l’aglio sulle nostre care piantine, ma perchè? Vediamo insieme a cosa può servire.

Tutti stanno mettendo l’aglio sulle piante, perchè? Scopriamolo insieme: è davvero efficace!

Tutti abbiamo in casa le piante, ma allo stesso modo tutti possediamo in casa l’aglio che utilizziamo per poter insaporire i nostri piatti e soprattutto per poter dare loro un odore ed un gusto diverso dal solito. Abbiamo sempre pensato all’aglio in questo modo e spesso l’abbiamo pensato anche come rimedio naturale per le pulizie; mai, però, ci saremmo aspettati di doverlo utilizzare sulle piante. A cosa serve? Perché questo metodo sta spopolando davvero tanto?

Ebbene, l’aglio, spruzzato sulle nostre piante, serve principalmente per poter eliminare coccinelle, ragnetti e qualsiasi tipo di piccolo parassita. Quest’ultimi, anche se sembrano apparentemente innocui (o almeno lo sono per l’uomo), risultano essere dannosi per le nostre piante; possono mangiarne le foglie, rosicchiare le radici e farle ammalare in men che non si dica. Ecco perché dovremmo utilizzare un repellente; anziché utilizzare però uno chimico e commerciale, possiamo soffermarci sull’utilizzo di uno naturale.

 

La prima cosa da sapere è che l’aglio contiene l’allicina, che è una sostanza che non fa altro che essere benefica per le piante, per questo motivo allontana anche i parassiti da quest’ultime. Ma come si prepara questo spray? Abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • uno spicchio d’aglio abbastanza datato
  • mortaio
  • spruzzino

Iniziamo prendendo il nostro aglio, sbucciamolo e tagliamolo a piccoli pezzettini che andremo a mettere in un mortaio. Schiacciamolo per bene, facendolo diventare quasi polvere. Aggiungiamo su di esso uno spruzzino, con dell’acqua, e lasciamolo in infusione per una notte intera (magari lasciamolo in cucina, accanto ad una finestra, in modo da far uscire i cattivi odori). Il mattino seguente filtriamo l’acqua, in modo da eliminare i residui dello spicchio d’aglio e mettiamo il composto ottenuto nello spruzzino. Chiudiamo per bene, agitiamo e spruzziamo sulle piante in questione.

Di certo, come potete immaginare, non avrà un buon odore, ma sarà super efficace per le nostre piante. Finalmente potrete dire ‘addio’ ai piccoli parassiti con un prodotto naturale e soprattutto economico.

Impostazioni privacy