Ogni quanto lavare i capelli? Finalmente la risposta definitiva

Ogni quanto lavare i capelli? C’è chi li lava tutti i giorni, chi una volta alla settimana, chi ogni due: ma qual è la risposta esatta? Facciamo chiarezza 

Una parte di noi che non possiamo proprio nascondere, sono i capelli. E per questo motivo ogni volta ci ritroviamo con un calendario alla mano per pianificare il prossimo shampoo in vista di un impegno improrogabile.

lavare capelli
Ogni quanto lavare i capelli – mammastyle.it

Laviamo i capelli con una certa frequenza. C’è chi li lava tutti i giorni, chi invece una volta alla settimana o ancora c’è chi opta per un paio di shampoo durante la settimana. Insomma, stando a questa diversificazione nella scelta soggettiva dei tempi potremmo dire che ognuno sceglie quando lavarli a seconda del proprio tempo e delle proprie esigenze. Tuttavia, siamo sempre in molti a domandarci quante volte sia giusto lavare i capelli. E sì, abbiamo una risposta. Scopriamola insieme.

Lavare i capelli, sì ma.. Ogni quanto? La risposta definitiva

Siamo lì a pianificare il prossimo shampoo in vista di un impegno, un incontro tra amici o un appuntamento ma è anche vero che ci cimentiamo nel lavaggio dei capelli anche a seconda della tipologia di capello che ci ritroviamo. Folti o sottili, secchi o grassi. A tal proposito a seconda della ‘combinazione’ che ci ritroviamo siamo portati ad optare per uno, due o addirittura più shampoo durante l’arco della settimana.

quando lavare i capelli
Quando è giusto lavare i capelli – mammastyle.it

Alle caratteristiche della nostra chioma dobbiamo poi aggiungere quelli che sono i fattori esterni che vanno ad incidere naturalmente sulla sua qualità. Smog ed attività sportiva possono di fatti essere dei veri e propri nemici della pulizia dei nostri capelli, ed in men che non si dica ecco che siamo di nuovo lì, sotto la doccia a strofinare e strofinare. Ma è davvero così necessario lavare i capelli con tutta questa frequenza? Beh, no. O meglio, dipende come abbiamo detto dalla qualità del nostro capello.

Quando lavare i capelli grassi e quando i capelli secchi?

  • Ad esempio un capello sottile ed un cuoio capelluto tendente ad una eccessiva produzione di sebo ci porta a lavare i capelli di sicuro più volte durante la settimana, almeno a giorni alterni. Una chioma più folta ma comunque grassa ci porta invece a fare lo shampoo almeno 3 volte la settimana. A questo proposito è però necessario adottare dei piccoli accorgimenti utilizzando dei prodotti più delicati e sicuramente adatti alla tipologia di capello che ci ritroviamo. Non dovremmo mai lavare i nostri capelli grassi con uno shampoo adatto a capelli secchi, e viceversa. Allo stesso modo, anche l’utilizzo dei diversi prodotti come maschera, balsamo, spuma, e diversi prodotti utilizzati solitamente per lo styling necessitano di un impiego moderato su un capello grasso che tende quindi ad appesantirsi e ad ungersi facilmente. Di lì a poco ci ritroveremo a fare l’ennesimo shampoo, altrimenti.
  • Per quanto riguarda invece i capelli secchi, beh qui il discorso si fa diverso perché se i capelli grassi necessitano di qualche shampoo in più, i capelli secchi andrebbero lavati meno volte durante la settimana, un paio di volte sarebbe l’ideale. Anche in questo caso, è bene utilizzare prodotti adatti alla propria chioma. Qui ci troviamo di fronte ad un capello che ha bisogno di idratazione, quindi anche l’utilizzo di oli nutrienti (che su una chioma grassa non potremmo utilizzare) in questo caso si dicono preziosi alleati per nutrirli ed idratarli al meglio.
Impostazioni privacy