Come fare una besciamella perfetta? Ecco la ricetta, da leccarsi i baffi!

Come preparare la besciamella? Per farla perfetta devi seguire questa ricetta: conquisterai persino i tuoi ospiti! 

Ogni giorno in cucina ci dilettiamo nella preparazione di ricette. Mettersi ai fornelli non è sempre un piacere ma alle volte diventa un dovere, soprattutto se dobbiamo cucinare per la famiglia. Chi ha figli deve occuparsi di preparare qualcosa per il pranzo e per la cena e se vanno a scuola, anche della merenda. Esistono tantissimi ingredienti e con questi possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività.

besciamella, come prepararla
Besciamella, segui questa ricetta per prepararla (mammastyle)

Non sempre il risultato è quello sperato, ecco perché preferiamo non raramente comprare qualcosa di già pronto. Per esempio la besciamella, una salsa buonissima che acquistata al supermercato ci permette di risparmiare tempo. Ma se volete farla con le vostre mani e soprattutto desiderate che sia perfetta come mai prima l’avete provata, ci sono diversi consigli che vogliamo a questo punto lasciarvi. Ci sono dei ‘segreti’ utilissimi che potete mettere in pratica per fare questa ‘ricetta’. Se siete curiosi di scoprirlo, seguiteci, vi sveleremo ogni cosa nei minimi dettagli!

Come fare una besciamella perfetta? Ecco la ricetta, con questa vi leccherete i baffi! 

La besciamella è una salsa molto buona che può essere preparata con pochissimi ingredienti. Questa può essere usata per i primi piatti ma anche per i secondi, a seconda di quello che volete preparare. Per esempio, avete mai provato la lasagna bianca? Può essere cucinata aggiungendo proprio questa salsa e il risultato è davvero gustoso! Se non volete comprarla già fatta al supermercato, è possibile realizzarla in casa. Ecco perché vogliamo lasciarvi qui la ricetta per farla perfetta: vedrete, vi leccherete i baffi!

Ci vogliono soltanto 5 minuti per prepararla. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • Mezzo litro di latte intero o anche scremato o vegetale
  • 50gr di farina
  • 50 gr di burro o potete sostituirlo con 50 gr di olio extravergine
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento: la prima cosa da fare è quella di far sciogliere in un pentolino il burro aggiungendo man mano la farina. La fiamma non deve essere alta ma a fuoco lento. Potete amalgamare il composto con una frusta, anziché usare i cucchiai di legno, in questo modo il risultato sarà super cremoso. Poco alla volta aggiungete il latte continuando a mescolare fino a quando la miscela non diventerà omogenea e a poco a poco ne verserete dell’altro, finendo la sua quantità.

 

Non dimenticate di continuare a girare usando la frusta, passando dal fuoco basso a quello più alto fino a quando il composto non vi sembrerà una sorta di vellutata. Per ultimo dovete versare all’interno il sale e il pepe. Non esagerate con le dosi, potreste avere un effetto che non vi piacerà.

Besciamella, come farla venire densa

Ovviamente anche per la besciamella come per le altre salse la consistenza dipende dal gusto personale. Se volete una salsa più densa non dovete fare altro che lasciarla cuocere un minuto in più sul fuoco sempre girando e mescolando con la frusta; se invece la volete più morbida, spegnete prima. In pochi minuti la vostra buonissima besciamella sarà pronta per essere usata come meglio desiderate!

Impostazioni privacy