Lavandino otturato, prova questo rimedio a costo zero: è il segreto di tutti gli idraulici

Se anche tu hai il lavandino otturato, prova questo rimedio a costo zero: è proprio questo il segreto di tutti gli idraulici. 

Quante volte avete dovuto far fronte ad imprevisti casalinghi che vi hanno fatto perdere completamente la testa? Non solo le macchie di rossetto sulle camicie, ma anche tantissimi altri problemucci possono fortemente condizionare la serenità di tantissime casalinghe. E questo di cui vi parleremo tra qualche istante, ne è l’esempio lampante.

lavandino otturato segreto
Segreto idraulici lavandino otturato – mammastyle

Sono diversi quegli inconvenienti domestici che possono capitare a tutti gli amanti del pulito, ma tra quelli più frequenti c’è sicuramente questo: il lavandino otturato! Può succedere, infatti, che cattive abitudini o una mancata manutenzione degli scarichi possano provocare a lungo andare dei grossi danni, che richiedono necessario l’intervento di un esperto.

Con l’articolo di oggi, però, vogliamo spiegarvi come sia possibile rimediare a questo brutto imprevisto non chiedendo affatto l’ausilio di terze persone – anche perché, coi tempi che corrono, è preferibile il ‘fai da te’ dove è possibile – ma con un solo ingrediente, che potrete facilmente reperire.

Parliamo, infatti, di una soluzione facilissima da poter mettere in pratica nelle vostre cucine o, addirittura, nei vostri bagni e che, soprattutto, non vi chiederà nemmeno un minimo sforzo. Bando alle ciance, ecco di che cosa parliamo con esattezza.

Qual è il rimedio a costo zero per il lavandino otturato: provaci, è questo il segreto

Se anche voi siete soliti “combattere” col problema del lavandino otturato ma niente vi è riuscito a risolvere il problema, vi consigliamo vivamente di seguire alla lettera ciò che stiamo per dirvi. Ancora prima di allertare l’idraulico, provate ad usare questo rimedio a costo zero. E vedrete che non ci saranno più intoppi nel vostro scarico: qualora, poi, non dovesse essere così, vi consigliamo di affidarvi a mani più esperte.

Di fronte ad un imprevisto del genere, la migliore soluzione da prendere in considerazione è solo questa: il sale fino! Correte, quindi, nella vostra dispensa e prendete il barattolo dove è accuratamente sigillato. Vi garantiamo che in poco tempo e, soprattutto, senza spendere un euro, risolverete questo fastidiosissimo imprevisto.

 

È proprio il sale fino, quindi, l’arma da sferrare in una situazione del genere. Unito all’aceto, infatti, quest’ingrediente riuscirà a sconfiggere qualsiasi barriera di sporco ed incrostazione, riuscirà a liberare qualsiasi tipo di intoppo nelle vostre tubature. A questo punto, però, scopriamo insieme quali sono i passaggi da seguire:

  1. Prendete una pentola bella capiente e versateci circa 1/2 litro di acqua;
  2. Posizionatela sul fuoco e portatela ad ebollizione;
  3. Raggiunta la temperatura, immergete mezzo bicchiere di aceto;
  4. Nel frattempo, versate il sale fino nelle tubature del lavandino e, subito dopo, il miscuglio con acqua ed aceto. Aspettate, poi, circa 15 minuti;
  5. Trascorso il tempo necessario, aprite il vostro rubinetto e vedete come scorrerà l’acqua nelle tubature. Se non ci sono intoppi, potete tirare un sospiro di sollievo. In caso contrario, ripetete l’operazione.

Come avete potuto vedere, con pochissime mosse avete risolto un problema che farebbe dannare chiunque a costo zero. L’avreste mai immaginato?

Cos’altro si può fare col sale?

Chi lo dice che il sale fino serva soltanto a salare la pasta o, come spiegato poco fa, per rimediare al lavandino otturato? Forse non tutti lo immaginano, ma questo ingrediente può essere un vero e proprio salvavita per tantissimi altri inconvenienti. Guardate un po’ cosa abbiamo appena scoperto.

Se anche voi non avete una lavastoviglie in casa e siete costretti a lavare i piatti a mano, ci confermerete quanto sia indispensabile l’uso della spugna in questa operazione, ma anche la sua poca autonomia. Soprattutto se viene utilizzata spesso e volentieri, questo strumento può facilmente rovinarsi e non rimuovere facilmente lo sporco dalle stoviglie. Com’è possibile rimediare a questo brutto inconveniente? La risposta è semplicissima: immergetela in una ciotolina d’acqua fredda e sale e vi garantiamo che il risultato vi lascerà davvero senza parole.

sale spugna piatti
Spugna piatti vecchia – mammastyle

Qualora, quindi, aveste anche voi una spugna per i piatti decisamente usurata ma che non volete assolutamente sprecare, non dovete fare altro che mettere in pratica ciò che vi abbiamo appena detto. Con pochissime mosse, infatti, non solo sarà completamente priva di germi e batteri, ma ritornerà a svolgere la sua primordiale funzione. Provateci e vi assicuriamo che rimpiangerete di non averlo saputo prima.

Impostazioni privacy