Torta al cucchiaio senza burro, la soluzione per un dessert pronto in 10 minuti

Il web propone questo nuovo gustosissimo piatto, da assaporare in ogni sua forma e che è pronto in soli 10 minuti.

La Torta dei 12 cucchiai è un dessert facilissimo e veloce da preparare, che è perfetto sia per la colazione che per la merenda. Si può inoltre conservare benissimo il giorno dopo, dato che resta sempre morbida e gustosa: quello che rende ancora più semplice la preparazione sarà il fatto di non dover dosare gli ingredienti, ma serviranno solamente un cucchiaio e una ciotola. Il consiglio è quello di non utilizzare l’aroma vaniglia ma direttamente i semini di vaniglia, che danno un sapore che non resta affatto indifferente al palato.

Torta al cucchiaio
La ricetta della Torta al cucchiaio (foto web) mammastyle.it

Ecco tutte le indicazioni per prepararla. Il burro è completamente assente, e questo rende il dolce più leggero e più facile da digerire.

Gli ingredienti

  • 12 cucchiai Farina 00
  • 12 cucchiai Zucchero
  • 12 cucchiai Olio di semi
  • 12 cucchiai di Latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievi in polvere per dolci

Il procedimento

Una volta preparati tutti gli ingredienti, mettere in una ciotola le uova e lo zucchero. Montare il tutto con le fruste elettriche per ben 5 minuti, finché non si ottiene un composto spumoso e omogeneo. Aggiungere poi l’olio di semi al composto fatto da uovo e zucchero, e anche il latte a filo e a temperatura ambiente, continuando a montare il tutto con le fruste elettriche.

Unire inoltre la farina e il lievito, rendendo il composto sempre più omogeneo. Aggiungere infine la bacca di vaniglia con un coltello ed estrarre i semini, andando a mescolarli a tutto l’impasto. Versare il composto in una tortiera – già precedentemente oleata o con carta da forno oppure con lo staccante per torte – e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornata la torta, lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla teglia. Tagliarla e servirla, gustandone il sapore. Questo dolce piacerà sicuramente a tutti gli ospiti, che non potranno fare a meno di assaporarlo e di apprezzarlo.

Le varianti e i consigli

Prima di sfornare la torta, è bene fare sempre la prova stecchino: se sarà perfettamente pulito, allora il dolce sarà pronto; se invece sarà ancora appiccicoso, vorrà dire che la torta dovrà ancora cuocere in forno. Dato che verranno inoltre usati solamente i semi interni della vaniglia, si potrà usare la bacca per dare un’aroma al latte per la preparazione di una crema pasticciera (che potrà essere assaporata in un secondo momento).

Torta al cucchiaio
La ricetta della Torta al cucchiaio (foto web) mammastyle.it

La Torta 12 cucchiai ha inoltre una conservazione morbida, e può essere tenuta da parte per due o tre giorni. Deve però essere coperta da una pellicola trasparente, in modo da garantire una conservazione più lunga e da non rendere la torta secca. E’ infatti sempre importante cercare in tutti i modi di conservare il dolce morbido e succoso, anche nei giorni seguenti alla data di preparazione. Si consiglia quindi di non lasciare la Torta scoperta per molto tempo, in modo da servirla agli ospiti anche quando non è stata appena preparata.

Questo dessert sarà insomma da leccarsi i baffi in ogni circostanza: provare per credere.

Impostazioni privacy