Discord, i tuoi figli lo usano: cos’è? Vantaggi e rischi

I tuoi figli usano Discord? Scopri subito di cosa si tratta e quali sono i vantaggi, ma soprattutto i rischi che si possono correre. 

La tecnologia ha totalmente cambiato il nostro modo di vivere. Oggi tutto sembra girare intorno ad essa e ogni cosa che ci circonda è totalmente cambiata nel corso degli anni, rendendoci anche più facile tantissimi compiti che prima richiedevano tempo e pazienza.

applicazione discord
Conosci l’applicazione discord? Mammastyle

Sicuramente, ciò che ha tratto grande beneficio da questo ‘sviluppo’ tecnologico avvenuto negli anni è il nostro modo di comunicare. Grazie alla nascita degli smartphone e di tutte quelle applicazioni che usiamo quotidianamente, bastano pochi click per poterci mettere in contatto con chiunque vogliamo. Basti pensare alla comodità di WhatsApp, che ad oggi risulta essere una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo. Ma non finisce di certo qua, perché sono sempre in continuo aumento, soprattutto fra i ragazzini, le app che seppur nate per un determinato scopo permettono di potersi scambiare messaggi e quanto altro.

Discord spopola fra i ragazzini: in cosa consiste questa app e quali rischi si corrono?

Esistono delle applicazioni di ultima generazione, che soprattutto in questi anni di pandemia, ci hanno permesso di poter essere accanto alle persone che amiamo anche se non fisicamente. Con videochiamate, messaggi e simpatici video, hanno nettamente accorciato le distanze. Fra le più note non possiamo di certo non citare Facebook, Instagram, WhatsApp, ma in realtà ne esistono altre con delle potenzialità davvero pazzesche.

discord
Discord, in molti lo usano – Mammastyle

Fra le applicazioni che stanno letteralmente spopolando tra i ragazzini, una in particolare sta avendo un successo non da poco: stiamo parlando di Discord e di tutte le novità che negli ultimi mesi ha apportato alle sue funzioni. Tutti coloro che sono appassionati di videogiochi sapranno già esattamente di cosa stiamo parlando. In origine infatti, questa app era stata studiata soprattutto per chi ama il mondo del gaming, che poteva interfacciarsi con altri appassionati e scambiarsi opinioni a costo zero e soprattutto on line, mentre giocano al loro passatempo preferito.

Con il passare del tempo, soprattutto vista la fluidità delle chiamate, la facilità con cui può essere usata e la possibilità di comunicare con tutti in tempo reale, Discord è diventata una fra le applicazioni più utilizzate da tutti, e non solo da chi ama i videogiochi. Tutto ciò ha fatto alzare l’asticella di Microsoft e, secondo il Wall Street Journal, potrebbero esserci in ballo dei negoziati per poterla acquisire. Utilizzarla è davvero semplicissimo: basterà entrare all’interno di gruppi che prendono il nome di ‘server’ ed ecco che si avrà la possibilità di poter interagire con gli altri utenti.

Sarà proprio questa facilità di comunicazione ad essere uno dei punti forti di Discord, ma ovviamente non possiamo non prendere in considerazione anche alcuni aspetti negativi, soprattutto per i più piccini di casa, che potrebbero usarla con troppa leggerezza e rischiare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Per questo, vi consigliamo sempre di tenere d’occhi quando questa viene utilizzata e di non lasciare le cose in balia delle onde.

Impostazioni privacy