Si può essere amici dopo la fine di una storia? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Dopo la fine di una storia si può restare amici? Ecco la verità che non potete non sapere, solo così potrete fare la scelta giusta. 

Nonostante tutti i buoni propositi e tutte le aspettative del caso il ‘vissero felici e contenti’ lo troveremo solo ed esclusivamente nelle favole. Infatti, non tutte le storie, purtroppo o per fortuna, sono destinate a durare per sempre e spesso ci ritroveremo con il cuore infranto e tanta amarezza da mandare via.

amici fine storia
Si può restare amici se finisce l’amore? Mammastyle

Non sempre sarà facile riuscire a trovare la persona adatta con cui condividere la propria vita. Spesso se ne farà una questione esistenziale e si farà di tutto per cercare la propria metà della mela. In alcuni casi si sarà fortunati e si riuscirà nell’intento trovando tutto quello che abbiamo sempre desiderato, mentre in altri non si farà altro che trovare l’ennesimo caso umano e vivere una relazione destinata a terminare nel più breve tempo possibile.

È davvero possibile restare amici dopo la fine della vostra storia?

Poi ci saranno quelle storie che dopo anni cambieranno completamente il loro rapporto e si troveranno a vivere una situazione di stallo. Quando questo accade ci si troverà davanti ad un bivio, cercare di dare una svolta in positivo e riaccendere la miccia ormai spenta, oppure concludere la relazione e prendere ognuno la propria strada. Scelta sicuramente non facile e dolorosa, soprattutto quando è solo una delle parti a scegliere per tutti e due.

amici fine storia
Amici o semplici ex? Mammastyle

I motivi che porteranno una storia a finire possono essere svariati, più saranno serie e più non ci sarà possibilità di tornare indietro sui propri passi. Ma quando un amore finisce è possibile restare amici? La risposta non è poi tanto ovvia così come può sembrare e non sempre si sarà in grado di capire cosa è giusto per entrambi. Di certo rinunciare da un giorno all’altro alla persona con cui abbiam condiviso non è assolutamente facile, ma dopo la rassegnazione iniziale si passa alla consapevolezza di aver fatto la scelta giusta.

Ma ritornando al succo della questione due ex possono restare amici? Prima di tutto si dovrà valutare il motivo per cui si è giunti alla fine della vostra storia e se i motivi sono piuttosto seri, come mancanze di rispetto, tradimenti e prepotenze, in questo caso essere amici non avrà affatto alcun senso anzi, non farete altri che continuare a vivere un rapporto malato e per nulla sano. Se invece di comune accordo avete deciso di finire la vostra storia, semplicemente perché l’amore è finito o perché avete capito di non avere nulla in comune, allora in questo caso l’amicizia potrebbe essere un buon motivo per riscoprivi sotto vesti differenti.

Anche quando di mezzo ci sono figli e affari in comune, sarebbe preferibile per entrambi mantenere rapporti civili e che siano basati sul rispetto, sia per il bene vostro che per gli altri. Se però sperate, che mantenendo un rapporto di amicizia le cose prima o poi si rimettano al posto giusto e sperate in un ‘the happy end’ allora sappiate che state commettendo un grave errore e sarebbe preferibile interrompere ogni tipo di rapporto. Lasciate andare ogni piccola speranza e proseguite per la vostra strada.

Impostazioni privacy