Rigatoni alla marinara: primo piatto semplice e (soprattutto) economico, da provare

Hai mai preparato i ‘Rigatoni alla Marinara’? Un primo piatto semplicissimo da preparare ma soprattutto economico, ti conquisterà dal primo assaggio! Un piatto facile facile da preparare e che non lascerà scampo a nessuno, il profumo ti conquista ed il sapore ti farà innamorare! 

Di primi piatti gustosi e veloci da preparare ne conosciamo davvero tantissimi, ma forse nella lista di quelli più buoni non hai ancora provato questi imperdibili Rigatoni alla Marinara! A questo proposito, devi sapere che la ricetta è semplicissima e potrai prepararli in soli 10 minuti!

pasta sugo
Primo piatto veloce – Mammastyle

Quando hai poco tempo per pensarci ma la ‘classica’ pasta al sugo proprio non ti va, cerchi l’ispirazione in qualche cosa di semplice ma anche economico, ancora meglio se hai in dispensa ed in frigo tutto ciò che ti occorre senza dover nemmeno andare a fare la spesa! Se cerchi qualche pratica idea per preparare un primo piatto che allieti tutta la famiglia, allora questa ricetta farà decisamente al caso tuo. Bastano pochissimi ingredienti, che di sicuro hai già in casa per preparare questo delizioso pranzetto. Vediamo subito la ricetta completa!

I Rigatoni alla Marinara saranno il primo piatto economico più buono da portare in tavola: li prepari esattamente così

Basta poco per portare in tavola un piatto che allieti il palato di tutti, se poi protagonisti sono questi semplicissimi ingredienti, abbiamo fatto bingo! E’ nelle cose semplici che si scopre il buono, e questo primo piatto semplice da preparare lo è di sicuro. Buono, anche! I Rigatoni alla Marinara sono deliziosi e velocissimi da cucinare. Vediamo dapprima la ricetta completa per raccogliere i nostri ingredienti dalla dispensa:

  • 300g di Rigatoni
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Olio
  • Origano
  • Alici sotto sale
  • 380ml di Passata di pomodoro
  • 1 Cucchiaino di Concentrato di pomodoro
  • 8-10 Olive nere 
  • Capperi
  • Basilico fresco
rigatoni sugo
Rigatoni alla Marinara – Mammastyle

Per prima cosa, mettiamo in una padella l’aglio con l’olio e un paio di alici sotto sale e le facciamo rosolare. Con un cucchiaio, schiacciamo le alici fino a scioglierle completamente. Aggiungiamo a questo il concentrato di pomodoro, le olive ed i capperi (precedentemente sciacquati per eliminare il troppo sale) ed in ultimo uniamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere il sugo che dovrà leggermente ritirarsi ed uniamo l’origano. Diamo una mescolata ed una volta pronta spegniamo la fiamma. Da parte, in una pentola aggiungiamo l’acqua che portiamo a bollore. Dopodiché caliamo la pasta e portiamola a cottura. Scoliamo la pasta direttamente in padella con il condimento, la amalgamiamo per bene. A questo punto, non ci resta che provvedere ad impiattare il tutto e completiamo il nostro piatto aggiungendo una fogliolina di basilico. Et voilà, non ci resta che portare in tavola e naturalmente, non lasciatevi sfuggire una deliziosa scarpetta con una fetta di pane fresco. Sarà decisamente appetitoso!

Impostazioni privacy