Tracce di acqua nel piatto di pasta al sugo, come rimediare? Con questi accorgimenti sarà corposo e saporito

Tracce di acqua nella pasta al sugo? Evita questa figuraccia! Con questi consigli otterrai una salsa cremosa e saporita in poche mosse! 

Tra i piatti più semplici ed allo stesso tempo più gustosi c’è di sicuro lei: la pasta al pomodoro. Protagonista delle nostre tavole, questo primo piatto semplicissimo è molto gradito a grandi e piccini.

sugo liquido
Come rimediare al sugo liquido – Mammastyle

Si prepara in poco tempo, necessita di pochi ingredienti e ci permette di portare in tavola la semplicità accompagnata ad un gusto incredibile. E chi la dimentica la scarpetta in quel delizioso sughetto? Sebbene si tratti di un condimento semplice da realizzare dobbiamo precisare che non si tratta affatto di una preparazione priva di insidie. D’altronde basta un piccolo, minuscolo, errore ai fornelli per portare in tavola un piatto che si rivela un vero disastro! Uno degli errori più gravi che possiamo commettere quando portiamo in tavola la pasta al sugo è quella di servire un piatto che abbia all’interno tracce di acqua ed un sugo ahimè poco cremoso. Questo purtroppo non ci mette in salvo da un figuraccia! Possiamo però correre ai ripari ed evitare che tutto ciò accada. In che modo? Questi semplici consigli ti permetteranno di ottenere un sughetto saporito e cremoso al punto giusto!

Via quelle odiose tracce d’acqua dalla tua pasta al sugo: otterrai un primo piatto delizioso!

Preparare un semplice piatto di pasta al sugo può diventare una vera impresa se non prestiamo attenzione a questi fondamentali accorgimenti utili per rendere il sugo cremoso e saporito. L’errore più grande che finisce per conferire al nostro primo piatto un aspetto quasi raccapricciante è quello di portare in tavola un piatto che veda al suo interno tracce di acqua mescolate all’olio ed al sugo di pomodoro. Ma come possiamo sistemare le cose? Ti basterà seguire questi accorgimenti e tutto andrà per il meglio. Vediamo innanzitutto la ricetta:

  • 300g di Passata di pomodoro 
  • Concentrato di pomodoro
  • Basilico
  • Sale 
  • Aglio
  • 200g di Pasta 
pasta al sugo
Pasta al pomodoro – Mammastyle
  • Per preparare il nostro primo piatto prima di tutto mettiamo in una pentola antiaderente l’aglio insieme all’olio ed attendiamo che l’aglio rosoli e diventi dorato. A quel punto uniamo la passata di pomodoro ed il concentrato. Il tutto unito a qualche fogliolina di basilico che profumerà e darà al nostro sugo un sapore delizioso.
  • L’errore che non dobbiamo commettere è quello di aggiungere troppa acqua al sugo in cottura. Dopo aver aggiunto il sugo, abbassiamo la fiamma a facciamolo rapprendere poco alla volta. Quando noteremo, mescolandolo, che avrà raggiunto una bella corposità, ci basterà spegnerlo e coprire con un coperchio.
  • Attenzione, lasciamo un piccolo sfiato tra il coperchio e la pentola così che il vapore che si verrà fuoriuscirà da quella cavità. Caliamo la pasta in un’altra pentola dove avremo messo a bollire l’acqua e scoliamola poi all’interno della nostra padella con il condimento.
  • Amalgamiamo per bene aggiungendo un filo d’olio a crudo ed altre foglie di basilico fresco. Et voilà, il nostro piatto è pronto per essere portato in tavola.
Impostazioni privacy