La verità che ti lascerà a bocca aperta sugli hamburger di scottona

È questa la verità che dovresti assolutamente sapere prima di acquistare gli hamburger di scottona: ora ci penserai bene prima di farlo.

Uno fra gli alimenti più consumati nelle nostre cucine è senza dubbio la carne. Un ‘ingrediente’ incredibilmente versatile che ci permetterà di poterlo preparare in tantissimi modi. Anche il suo livello nutrizionale è davvero molto valido, si dovrà prestare però attenzione a non eccedere nel suo consumo per evitare di ottenere l’effetto opposto.

verità hamburger
Cosa sapere sugli hamburger di scottona- Mammastyle 

Carne rossa e carne bianca sono le due classificazioni maggiori che troviamo nel nostro piano alimentare. Fra quelle rosse troviamo sicuramente tutti quei tagli provenienti dal bovino che sono in genere le più consumate, ma anche tipi più particolari come la carne di cavallo. Tra quelle bianche invece pollo e tacchino sono sicuramente quelle che tutti conosciamo e che cuciniamo periodicamente. Poi ovviamente ci sono le varie tipologie di taglio, che ci permettono di prepararle in un modo piuttosto che in un altro.

La verità che avresti dovuto sapere prima sugli hamburger di scottona

Ovviamente in base al tipo di carne che si sceglierà e al tipo di taglio, il prezzo subirà variazioni. Più il taglio sarò ‘pregiato’ e più il suo prezzo sarà maggiore. Oggi però non vogliamo mostrarvi quale tipo di carne scegliere, quello cambierà principalmente in base ai vostri gusti, ma bensì vogliamo svelarvi un piccolo ‘quesito’ a cui spesso non siamo riusciti a dare risposta.

verità hamburger
Hamburger di scottona, cosa sapere! Mammastyle

Andare in macelleria è scegliere la carne che più si addice alle nostre esigenze, non è affatto complicato. Quello che sarà più difficile è individuare il taglio adatto che in cottura ci permetterà di ottenere una carne tenera e che non diventi stopposa. Fra i vari ‘tipi’ che rispecchiano queste qualità spesso ci viene consigliata la tanto pregiata carne di scottona e in modo particolare anche quando andremo a mangiare in un pub, spesso leggeremo tra gli ingredienti gli hamburger di scottona.

Ma vi siete mai chiesti cosa sia realmente questa scottona? In molti erroneamente l’associano magari ad una parte del bovino o ancora ad un tagli particolare, ma in realtà non è affatto così. La verità è ben altra, ossia che la scottona non è altro che una mucca giovane compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito. La particolarità di questo tipo di carne è che essendo poco magra risulta particolarmente morbida, soprattutto se di origine italiana. Avendo quindi una concentrazione di ormoni e di feromoni diversi rispetto ad un bovino adulto e che magari ha già avuto una gravidanza, la sua carne sarà tenera e adatta anche a cotture più lunghe. Quindi da oggi, quando andrete a scegliere la carne di scottona saprete con certezza che non state acquistando un taglio particolare, ma bensì una carne che proviene da una mucca giovane.

Impostazioni privacy