Quale tazza si riempie per prima? | Impossibile rispondere se non prendi un caffè!

Quale tazza si riempie per prima? Sembra impossibile rispondere correttamente se prima non prendi un buon caffè!

Tra festeggiamenti vari di Natale e Capodanno, qualcuno potrebbe essersi impigrito ma, per risvegliare la mente e tenerla allenata, arrivano sempre nuovi e divertenti test, rompicapi, quiz e indovinelli; grazie alle sfide che emergono dal web c’è sempre la possibilità non soltanto di mettere alla prova il proprio intelletto, ma anche di divertirsi.

quale tazza si riempie
Cerca di dare la risposta giusta al quesito per vincere la sfida  – Mammastyle

Questa volta, il nuovo rompicapo pubblicato sul web mette il lettore davanti ad un particolare quesito, uno di quelli a cui si dovrebbe rispondere solamente dopo aver sorseggiato un buon caffè! Quale delle tazze che si vedono nell’immagine si riempie prima, seguendo lo schema dei vasi comunicanti?  Guarda bene, ragiona e cerca di dare la risposta corretta per vincere!

Il nuovo rompicapo del caffè: quale tazza si riempie per prima?

Questo nuovo rompicapo (riportato dal sito aforismi.it) può apparire davvero complicato a prima vista, ma non c’è niente che non si possa risolvere spremendo bene le meningi. Come vediamo, nell’immagine sono protagoniste diverse tazze da caffè, di cui però solamente una alla fine andrà a riempirsi, secondo il principio dei vasi comunicanti. La situazione è piuttosto confusa e, per capire il percorso del caffè e rispondere correttamente, è necessario mettere in moto i neuroni: se non lo hai già fatto mettiti comodo, sorseggia magari una bella tazzina di caffè e poi cerca di dare la risposta corretta vincendo la sfida proposta. Riuscirai a farcela?

Ragionamenti,  aiuti e  soluzione del rompicapo delle tazze

La sfida che ci propone questo rompicapo non è per nulla facile, ma non per questo bisogna arrendersi; una risposta giusta c’è, basta solamente fare il giusto ragionamento e seguire il percorso della bevanda. Nel caso tu sia in difficoltà e non abbia ancora trovato la risposta, proviamo a ragionare insieme: per prima cosa, dobbiamo cercare di capire qual è la via più breve che può percorrere il caffè per arrivare alle varie tazzine, cercando poi di isolare almeno un ramo. Una delle cose che dobbiamo subito notare è che, come qualcuno forse avrà già visto, non tutte le vie sono aperte e quindi alcune tazzine, per questo, rimarranno vuote e senza caffè. Sei riuscito a capire quale tazzina si riempie per prima? A questo punto, dopo aver ragionato insieme e fornito un indizio, è arrivato il momento di svelare la soluzione  e il numero della tazzina.

quale tazza si riempie
Ecco la soluzione alla particolare sfida del caffè – Mammastyle

Come conferma anche l’immagine con la soluzione, la risposta corretta è la tazzina numero 5, che sarà dunque la prima ad essere riempita di caffè; una volta fatto, potrà essere consegnata e bevuta dal cliente di turno! Dare la risposta giusta non era per nulla facile, quindi anche se non sei riuscito a vincere la sfida non ti demoralizzare; resta con noi per continuare a metterti alla prova e a divertirti con simpatiche sfide che tengono la mente allenata!