Mandorle e nocciole ‘atterrate’ : se le acquisti ti costano troppo, puoi prepararle in casa in poche mosse

Se le acquisti ti costano davvero un botto ma puoi prepararle in casa e risparmiare: mandorle e nocciole ‘atterrate’, sono una delizia! 

Anche se il grosso delle festività è ormai trascorso e siamo entrati in pieno nel nuovo anno, per dichiarare concluse le feste manca ancora qualche giorno. Come si dice? “L’epifania tutte le feste porta via”: e sarà così dal 6 Gennaio che dichiareremo concluse le nostre festività.

mandorle nocciole dolcetto
Cosa prepari con mandorle e nocciole – Mammastyle

Ad attenderci però c’è un lungo ponte che possiamo ancora trascorrere con i nostri cari, magari smaltendo qualche avanzo di questi giorni. Fra le tipiche bontà che in tavola conquistano sempre tutti c’è di sicuro lei, la frutta secca. Protagonista delle nostre tavola, è soprattutto durante queste festività che non perdiamo occasione per portarle in tavola. A proposito di frutta secca, fra le varietà più gettonate di sicuro mandorle e nocciole conquistano il podio! Scommetto però che in questo modo non le hai mai preparate. Hai mai sentito parlare delle ‘mandorle e nocciole atterrate‘? Sono una vera delizia!

Mandorle e nocciole atterrate: le prepari così ed andranno a ruba, la ricetta semplicissima

Ci capita forse spesso di trovarle al supermercato ad un prezzo davvero alto rispetto alla quantità confezionata. A quel punto infatti, desistiamo dall’acquistarle. Ma se ti dicessi che in pochi minuti puoi preparare direttamente in casa questa specialità? Le mandorle e le noccioleatterrate‘ sono una tipica preparazione pugliese che conquista sempre tutti. E’ anche un modo per smaltire gli avanzi di cibo che abbiamo in casa e che ancora una volta possiamo condividere con i nostri ospiti. Ma come si preparano? Trovi proprio qui la ricetta semplicissima:

  • Mandorle
  • Nocciole
  • Cioccolato (il tuo preferito)
frutta secca cioccolato
mandorle nocciole atterrate – Mammastyle

Per realizzare questi strepitosi dolcetti ci basta davvero poco. Qualche passaggio semplice ed il gioco è fatto. Saranno davvero spaziali! D’altronde, il connubio che vede mandorle e nocciole unite al cioccolato è sempre quello più amato da grandi e piccini! Ma procediamo alla preparazione:

  • Per prima cosa eliminiamo la buccia esterna delle nocciole e provvediamo a tostarle in una padella insieme alle mandorle.
  • Da parte, sciogliamo il cioccolato (che possiamo scegliere bianco, al latte oppure fondente) e lo facciamo sciogliere lentamente a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso, non dovremo fare altro che tuffarvi all’interno le mandorle e le nocciole (meglio farlo in due ciotole separate).
  • A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo le nostre mandorle ricoperte di cioccolato e le sistemiamo all’interno di appositi pirottini.
  • Dopodiché, non ci resta che lasciare solidificare nuovamente il cioccolato che questa volta racchiuderà delle deliziose mandorle o nocciole tutte da gustare! Una volta pronte, potremo finalmente portarle in tavola e gustarle in compagnia dei nostri ospiti. Siamo sicuri che andranno a ruba!

E tu le proverai?

Impostazioni privacy