Ikigai, perché ne parlano tutti e perché è così importante: il significato

Conosci la parola Ikigai? E’ una parola che ricorre spesso nella psicologia ed ha un grandissimo significato: ecco cosa vuol dire.

Sempre più persone, negli ultimi anni, si stanno interessando alla psicologia e al suo significato.

Ikigai
Significato parola Ikigai – Mammastyle

Sempre più persone sono impegnate a studiare bene ciò che accade al corpo umano e soprattutto alla mente umana; c’è chi tende a studiare veri e propri psicologi antichi, chi ne ricerca le radici più profonde e oscure per cercare di capire determinati comportamenti delle persone circostanti. Ebbene, in questo momento è in voga, sulla bocca di tutti, una parola molto piccola ma piena di significato: ikigai. Vediamo insieme cosa vuol dire e perchè è davvero così importante per tutti.

Ikigai: conosci il vero significato di questa parola? Scopriamolo insieme, è davvero meraviglioso

Negli ultimi anni, come abbiamo detto precedentemente, sempre più persone si stanno interessando alla psicologia. C’è chi la sceglie proprio come lavoro di vita, chi invece decide di leggerne i libri essendone affascinato, chi ricerca diverse parole che possano avere un meraviglioso significato e possano allo stesso tempo essere impresse nella mente e nell’anima.

Fino a qualche tempo fa, come ben ricorderete, era di moda postare ovunque frasi come “Resilienza” per far sapere a tutti, con una semplicissima parola, cosa si pensasse e cosa si volesse intende. Ci sono stati anche molti tatuaggi fatti in questo modo, che sono stati incisi sulla pelle. Ultimamente invece, impazza sul web una parola diversa, che è Ikigai; ma cosa significa?

Ikigai
Vero significato parola Ikigai – Mammastyle

Questa parola, di origine, come si può ben vedere, giapponese, ha un significato molto profondo e davvero bello che sta colpendo tutti quelli che lo stanno conoscendo. Ebbene, è un concetto che esprime l’importanza di trovare uno scopo nella propria vita. Quanti di noi, prima di puntare ad un obiettivo, tendiamo a vagare nel vuoto a volte anche senza sapere cosa fare? Ecco quindi che bisogna trovare un vero e proprio scopo nella propria vita, per poterla vivere così al massimo e darle ‘un senso’. E’ il cosiddetto “motivo per alzarsi al mattino”.

Non è una semplice parola, ma una vera e propria forza della natura: in pratica questa tende ad unire i tuoi punti di forza, le tue passioni e ciò di cui il mondo ha realmente bisogno. Unendo tutto questo si ha un vero e proprio significato nella propria vita. Ebbene, spesso veniamo attratti da una semplice parola, senza conoscerne il vero significato. La pagina che tratta di diverse parole giapponesi, con un significato psicologico, è “Psicologia_passione“. Ma questa volta ne saremo attratti ancora di più e avremo un motivo per adoperarla nel migliore dei modi e diffonderla a tutti quelli che conosciamo: basterà vivere questo 2023, e la vita in generale, come ci dice questa semplicissima parolina giapponese.

 

Impostazioni privacy