Camminare fa bene, ma quante calorie si bruciano? Ecco i calcoli precisi

Dicono sempre che camminare faccia bene, ma sai quante calorie davvero si bruciano? I calcoli precisi sono proprio questi qui.

In questi giorni di vacanze natalizie abbiamo sicuramente mangiato tantissimo, forse fino quasi a scoppiare e sentirci male.

calorie si bruciano
Quante calorie consumiamo se camminiamo – Mammastyle

Il nostro primo pensiero, ed obiettivo, per il 2 Gennaio sarà sicuramente quello di tornare in una forma perfetta, come prima delle feste e forse anche migliore. Ed è per questo che ci iscriviamo subito in palestra, o riprendiamo l’allenamento se già eravamo iscritti, e puntiamo tutti su un regime alimentare molto duro e severo, accompagnato da bevande detox. Per chi non ha tempo o non vuole andare in palestra, c’è un altro metodo alternativo che ci consente di tenerci in forma e dimagrire allo stesso tempo: la camminata. Ma vi siete mai chiesti quante calorie di bruciano davvero? Vediamo insieme quali sono i calcoli precisi.

Curioso di sapere quante calorie si bruciano camminando? Ecco la verità a riguardo

Abbiamo detto che dopo le feste natalizie vorremmo avere una pozione magica che ci consentisse di dimagrire in men che non si dica e risolvesse ogni tipo di problema riguardo il peso. Di certo, tra i tanti desideri espressi per l’inizio di quest’anno nuovo, quello che non può mancare è ritrovare la propria forma fisica. Quando si pensa al dimagrimento non si deve solo pensare al voler apparire perfetto e in forma, in modo da mostrarsi al mare come il più bello di tutti; ma spesse volte è anche una questione di salute.

Ecco perché, chi non può permettersi di andare in palestra, per mancanza di tempo o per un fattore economico, tende a preferire la camminata pur di fare un po’ di attività fisica. Come ben sappiamo questa fa davvero bene al nostro corpo: rende i muscoli delle gambe e delle braccia più forti, fortifica il cuore, ci rende più attivi ed energici, con tanta voglia di fare durante la giornata; insomma è davvero perfetta! Ma quante calorie si smaltiscono camminando?

calorie si bruciano
Quante calorie si bruciano camminando? – Mammastyle

Ovviamente anche se diciamo che il nostro obiettivo principale non è perdere eccessivo peso, sappiamo bene che desideriamo ardentemente conoscere quelle che sono le calorie consumate durante una passeggiata. Ebbene, un calcolo preciso al millesimo è impossibile proporlo, ma di certo possiamo basarci su alcuni dati e dare un risultato approssimativo. Prendiamo in considerazione un uomo adulto con un peso e altezza proporzionati alla sua età e al suo sesso: quest’uomo, in una camminata di circa un’ora, consumerà dalle 150 alle 200 calorie.

Se la camminata inizia ad aumentare e diventare sempre più veloce, quest’ultime aumenteranno fino a circa 300; lo stesso risultato si avrà se la camminata avviene in salita e non su una superficie piana. Ma il momento in cui vengono consumate circa 500 è sulla neve; se in questo periodo avete pensato di fare una passeggiata in montagna, tra la neve, sappiate che ne consumerete davvero tantissime!

Impostazioni privacy