Il rosso a Capodanno è d’obbligo, ma sai perché s’indossa? La verità ti lascerà senza parole

Indosserai anche tu qualcosa di rosso a Capodanno? Forse non lo sai, ma le sue origini sono davvero bizzarre e dovresti conoscerle subito. 

Mancano ancora poche ore e poi finalmente potremmo fare il nostro conto alla rovescia. Ma mano scandiremo i secondi che ci separano dalla mezzanotte e che ci permetteranno di salutare questo 2022, che verrà sicuramente ricordato come un anno duro e complicato.

rosso Capodanno
Indossare il rosso a Capodanno. Mammasyle

Arriverà un nuovo anno e come sempre saremo pronti ad accoglierlo con tutte le aspettative che abbiamo e soprattutto con i buoni propositi che ogni volta ci prefissiamo. Siamo pronti a stappare la nostra bottiglia e a festeggiare come da tradizione. C’è chi lo passerà in casa con amici e parenti, chi si dedicherà ai propri affetti più cari facendo una cosa ristretta in casa e chi invece deciderà di passarlo direttamente fuori casa, magari concedendosi una mini-vacanza.

Sai da dove nasce l’usanza d’indossare il rosso a Capodanno? È pazzesco

Indipendentemente da dove si attenderà lo scoccare della mezzanotte, c’è una cosa che non dovrà mancare e questa volta non stiamo parlando del classico cotechino con le lenticchie, ma bensì del capo rosso che non deve assolutamente mancare nel nostro outfit.

rosso Capodanno
Abbigliamento rosso a Capodanno. Mammastyle

Se non si ha certezza su come sarà questo nuovo anno per tutti noi, una cosa è ben chiara a tutti, il rosso è assolutamente obbligatorio a Capodanno. La tradizione che tutti conosciamo ci dice che deve essere qualcosa di intimo, che dovrò essere rigorosamente regalato e gettato via il giorno dopo. Poi c’è chi invece opterà per un abito, una camicia, o magari un semplice particolare. Ma sapete in realtà da dove nasce tutto questo? Ci sono due teorie, entrambe molto curiose e che hanno origini ben diverse tra loro.

La prima viene dal famoso Capodanno cinese e che prevede l’utilizzo del rosso come buon auspicio e per scacciare Niàn, una figura del tutto mitologica e che si narra essere mangiatrice di uomini. In questo caso il rosso assume una vera funzione di protezione e scaccia demoni. Poi c’è l’altra teoria che risale al 31 a.C. in cui si indossava il rosso come simbolo di forza e di potere. Ma non solo, infatti, durante l’impero di Ottaviano Augusto, il rosso era considerato anche come propiziatorio per la fertilità, per la salute e per la fortuna. Ecco perché ancora adesso nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, non deve mai mancare un piccolo capo rosso. Allora cosa aspettate? Quest’anno non lasciatevi sfuggire l’occasione e indossate subito anche voi qualcosa che vi porti tanta fortuna, sperando che questo 2023 sia davvero un anno migliore per tutti noi e che ci porti tutto quello che in questo anno quasi concluso ci è stato tolto.

 

Impostazioni privacy