Non tutti gli avanzi devono essere conservati allo stesso modo: fai così e non getterai via mai nulla

Attenzione a come sistemi gli avanzi di questi giorni, non tutti devono essere conservati allo stesso modo: non commettere errori. 

Buongiorno amici e amiche di Mammastyle e buon Santo Stefano! Quest feste sembravano non volessero arrivare mai eppure eccoci già al 26 dicembre. Domani in molti torneranno al loro solito lavoro e in parte si riprenderà con la solita vita di tutti i giorni. 

avanzi conservati stesso modo
Come conservare gli avanzi di Natale. Mammastyle

Siamo quindi tutti pronti ad affrontare una nuova settimana come facciamo di solito, ma con qualche piccolo chiletto in più visto tutto quello che abbiamo mangiato in questi giorni. Piatti della tradizione e non, che sono arrivati sulle nostre tavole a partire dal 24 sera fino a stasera praticamente. Nulla di meglio che passare questi giorni con i nostri affetti più cari e dedicare a loro tutto quel tempo che normalmente non riusciamo a dedicargli, il tutto poi accompagnato da golosi manicaretti. Il quadro perfetto la cui cornice verrà fatta dai nostri sorrisi e della serenità di questi giorni. 

Non tutti gli avanzi devono essere conservati allo stesso modo: fai così e non commetterai errori

Dopo ore ed ore passati a tavola a gustare tutto quello che ci verrà messo davanti, si sentirà sicuramente l’esigenza di restare leggeri nei prossimi giorni e di conseguenza non ne vorremmo sapere più di cose caloriche. Ecco perché nonostante si siano fatte tavolate anche numerose, non sarà affatto raro avere cibi avanzati, che non sappiamo come conservare correttamente. 

avanzi conservati stesso modo
Trucchi per conservare gli avanzi. Mammastyle

Una delle prime cose che si pensa di fare quando avanza del cibo, è quella di mettere direttamente tutto in frigo. Potrebbe sembrare l’idea giusta ma in realtà non è sempre così. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non tutti gli avanzi possono essere conservati allo stesso modo. Per prima cosa ci dovremo accertare di avere un frigorifero ben pulito ed igienizzato e solo allora inizieremo a riporre tutto quello che ci è rimasto in giro per casa. Prima di tutto iniziate a separare i cibi cotti da quelli crudi, questo per evitare contaminazioni incrociate anche piuttosto pericolose.  

Ricordatevi che carne e pesce cotti, dovrà essere consumato entro un massimo di due giorni, in questo caso dovrete metterli in contenitori ermetici meglio se di vetro e riponeteli nel ripiano più freddo del vostro frigo. Stesso discorso anche per le paste al forno, in questo caso però potrete anche optare per il congelamento. Basterà metterli sempre in contenitori ermetici e metterli nel freezer, all’occorrenza vi basterà scongelarli e passarli in forno per pochi minuti.  

Per quanto riguarda le verdure, quelle cotte potranno essere tenute in frigo per un massimo di 2-3 giorni, mentre se si tratta d’insalata condita, sarebbe opportuno consumarla in giornata. Se vi avanza del pane e non volete congelarlo, ponetelo in un sacchetto con un gambo di sedano e si manterrà fresco per un paio di giorni. Per quanto riguarda i dolci, richiudeteli sempre in contenitori o sacchetti ermetici e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Usate questi pratici consigli e vedrete che il vostro cibo durerà di più.  

Impostazioni privacy