Per il cenone di stasera non portare in tavola il solito sorbetto al limone, in questa versione sarà un’esplosione di gusto.
Anche se nella maggior parte delle case è ormai quasi tutto pronto per iniziare il Natale con il cenone della Vigilia, ci saranno ancora delle piccole cose da ultimare o da perfezione. Anche se le cucine stanno lavorando senza sosta già da qualche ora, c’è ancora un po’ di tempo per poter ‘osare’ e portare in tavola qualcosa che sia diverso dal solito.
Saranno davvero tantissime le portate che arriveranno in tavola in questi giorni. Fra antipasti, primi piatti, secondi a base di carne o di pesce, contorni, frutta e dolci, potremo deliziare i nostri occhi, ma soprattutto il nostro palato. Per una volta lasciamo da parte la solita dieta e concediamoci qualche piccolo peccato di gola. Sarebbe davvero un peccato non approfittare di tutto questo ben di Dio che verrà servito non trovate?
Questo non è il solito sorbetto a limone! Prova questa versione sarà una vera freschezza per il palato
Ogni città ha le proprie usanze per quanto riguarda quello che deve essere portato in tavola in questi giorni di festa. Da nord a sud ci saranno tantissime ricette tipiche, che ci permetteranno di assaporare aria di casa ad ogni boccone. Poi invece ci sono alcune ‘pietanze’ che non seguono tradizione e che saranno sempre ben accette quando verranno servite. Fra queste c’è sicuramente il classico sorbetto al limone, che permette di pulire la bocca fra una porta di pesce e una di carne, oppure servito come fresco fine pasto.
Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesimo trucchetto per renderlo bello cremoso, ma abbiamo in mente di farvi preparare qualcosa di diverso dal solito. Sarà una versione del tutto insolita, ma il suo sapore sarà strepitoso. Volete sapere di cosa si tratta? Allora preparate con noi questo freschissimo sorbetto all’ananas e zenzero, ecco di cosa avrete bisogno:
- 2 ananas
- Mezza radice di zenzero
- 200 ml di acqua
Per prima cosa partite dalla pulizia dell’ananas e dopo aver tolto la buccia e la parte centrale, frullate il tutto e mettete da parte. Nel frattempo, in un pentolino mettete acqua, zucchero e la radice di zenzero, ponete sul fuoco e portate a bollore fin quando il tutto non diventerà uno sciroppo. Ora non dovrete fare altro che filtrare lo sciroppo di zenzero, unirlo all’ananas frullato e mescolare accuratamente. Ponete il tutto nel congelatore per circa 6 ore, avendo l’accortezza di mescolare ogni 30 minuto circa. Ed ecco che il vostro sorbetto è pronto per essere servito nelle apposite coppette. Decorare con dello zenzero fresco grattugiato. Sarà una vera novità che tutti apprezzeranno. Provatelo subito e anche voi non potrete più farne a meno.