Hai dimenticato il pane per stasera? Niente paura, questo lo prepari in pochissimi minuti e sarà una vera delizia

Non disperare se hai dimenticato il pane per la cena di stasera, questo lo prepari in pochissimi minuti e sarà delizioso.  

Se già normalmente il pane in tavola non manca mai, sarà proprio durante le occasioni di festa che sarà il vero protagonista della tavola. Con il suo sapore ci permetterà di arricchire i nostri piatti e sarà una vera e propria festa del gusto. 

pane pochissimi minuti
Pane veloce. Mammastyle

Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta quando si dovrà portare in tavola. Ci saranno tantissime alternative una più gustosa dell’altra.  A partire dalla classica pagnotta di pane cafone, fino ad arrivare a pezzi di pane farciti o realizzati con farine particolari. Per non parlare poi di quelli creati a pennello per chi è intollerante a determinati ingredienti. Insomma, non dovrete fare altro che sceglierlo in base ai vostri gusti. A proposito, se per caso ve ne avanza qualche pezzettino, ecco come fare per averlo come appena sfornato. 

Prepara questo pane per stasera, ci vorranno soltanto pochissimi minuti e sarà come quello che prendi di solito

Nonostante i più attenti abbiano studiato con cura ogni minimo dettaglio e si siano annotati anche il più piccolo degli ingredienti, non sarà impossibile dimenticarsi qualcosa. Ma se per alcuni tipi di alimenti non è poi tutta questa tragedia, altri invece saranno praticamente insostituibili. Il pane, ad esempio, è uno di questi e se per stasera vi siete appena accorti di non averlo comprato non disperate, abbiamo noi la soluzione perfetta per voi. Stiamo per mostrarvi come preparare un pane velocissimo e che non ha bisogno di lievitazione, gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno: 

  • 500 g di farina 00 
  • 350 g di acqua 
  • 5 g di zucchero 
  • 10 g di sale 
  • 1 bustina di lievito istantaneo 
pane in forno in pochissimi minuti
Questo pane sarà pronto in pochissimi minuti. Mammastyle

Prendete una ciotola e mettete al suo interno la farina, lo zucchero, il lievito ed infine il sale e date una breve mescolata. A questo punto aggiungete l’acqua ed iniziate ad impastare lentamente. L’impasto sarà piuttosto appiccicoso, usate quindi un mestolo in legno per mescolare. Dopo che tutta l’acqua sarà stata assorbita, trasferite l’impasto su di un piano di lavoro ben infarinato. Ponetelo sopra, aggiungete abbondante farina in superficie ed iniziate con un primo giro di pieghe. Mettete altra farina e fate un secondo giro di pieghe. A questo punto rovesciate il panetto, che non dovrà essere più appiccicoso e dividetelo in tre filoni di circa 20 cm l’uno. 

Prendete una teglia, rivestitela con carta forno e ponete sopra i filoncini, spolverizzate la superficie con altra farina ed infornate in forno statico preriscaldato a 250 gradi ponendoli per i primi 12 minuti nella parte più bassa del forno. Trasferite poi la teglia a metà forno e abbassate la temperatura a 230 gradi e cuocete per altri 15 minuti senza aprire il forno ed infine abbassate ancora la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 10 minuti. Ed ecco il vostro pane pronto. Lasciatelo riposare e servite.  

Impostazioni privacy