Pulire gamberi e mazzancolle non è mai stato così facile: ecco il trucco che nessuno chef svela

Basterà davvero poco per riuscire a pulire velocemente gamberi e mazzancolle: poche mosse e saranno pronti per essere cucinati.

Avete anche voi le cucine in fermento per preparare tutto quello che servirà per il cenone di domani e i vari pranzi dei prossimi giorni? Non mentite, perché lo sappiamo benissimo che siete pieni di cosa da cucinare e siete già sull’orlo di una crisi di nervi.

pulire velocemente gamberi mazzancolle
Come pulire gamberi e mazzancolle. Mammastyle

Sono davvero tantissime le cose che si dovranno preparare in questi giorni prima di poterle portare a tavola. Alcune potranno sicuramente essere anticipate già da ora, altre invece dovranno essere necessariamente fatte al momento. Basterà semplicemente organizzarsi a dovere e riuscirete a fare il tutto senza affannarvi e senza rischiare di non godervi la serata con la vostra famiglia e gli eventuali ospiti. Tutto andrà secondo i vostri piani e in tavola arriveranno i vostri manicaretti preferiti che delizieranno tutti.

Pulire gamberi e mazzancolle non è mai stato così facile: ci vorranno poche mosse

Da nord a sud saranno tantissimi i piatti della tradizione che verranno preparati per essere gustati in questi giorni di festa. Ogni regione avrà le proprie usanze che verranno rigorosamente serviti e apprezzati da tutti. Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesima ricetta di piatti tipici natalizi, bensì vi aiuteremo nella preparazione di uno in particolare.

pulire gamberi e mazzancolle
Pulire correttamente gamberi e mazzancolle. Mammastyle

Soprattutto nelle regioni del sud Italia, il pesce sarà uno tra gli ingredienti più utilizzati in questo periodo natalizio. Dal classico baccalà fritto, fino ad arrivare ai cremosissimi spaghetti con le vongole, che vi ricordiamo dovrete pulire in questo modo, tutto sarà servito in modo gustoso. Fra questi immancabili sono anche gamberi e mazzancolle che verranno preparati sia come secondo piatto, ma anche per realizzare primi piatti ancora più saporiti. Anche in questo caso però la pulizia sarà fondamentale, infatti, al loro interno è presente il budello, quel filamento nero ben visibile ad occhio nudo, che se non verrà estratto li renderà poco gradevoli. Allora scopriamo subito tutti i passaggi per pulirlo correttamente:

  1. Prendete gamberi o mazzancolle uno alla volta e sciacquatelo accuratamente sotto acqua corrente fredda
  2. Staccate la testa e ripassateli nuovamente sotto l’acqua eliminando con le mani una parte delle interiora che potrebbero restare attaccate
  3. Con delle forbici incidete delicatamente il carapace dalla parte vicino a dove c’era la testa
  4. Il filamento nero sarà ben visibile, in questo caso usate delle pinzette o anche la punta delle dita per tiralo via
  5. Ora risciacquate nuovamente e saranno pronti per essere cucinati.

Se invece volete togliere tutto il carapace, una volta che lo avrete eliminato, con la punta di un coltellino incidete leggermente il dorso del gambero ed estraete il filamento. Infine risciacquate ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy