Perché non mettere le cose in chiaro? Cosa dire ad una persona che ti ha ferito

Mettere le cose in chiaro è doveroso sia per sistemare le cose sia per mettere un punto, per cui.. Cosa dire ad una persona che ti ha ferito? 

I legami fra le persone sono qualcosa di estremamente fragile e complesso. Ci sono tantissime dinamiche che ruotano intorno ad un legame. Uno fra quelli che instauriamo a partire dai primi anni di vita è l’amicizia.

litigio doloroso
Cosa dire a chi ci ha ferito, Mammastyle

Quello fra due amiche o due amici è un legame molto forte che viene ad instaurarsi con il tempo. Un legame forte che però non è certo esente da sbalzi che potrebbero immediatamente modificare gli equilibri interni della ‘coppia’ e portare ad una rottura. Uno dei peggiori dolori che si possa provare è quello derivante dalla delusione e dal dolore ricevuto da un’amica o un amico. In quei casi, la persona della quale pensavamo di poterci fidare di più in qualche modo ci ha colpito alle spalle o ci ha fatto un torto. Questo non è affatto piacevole. Ma è una cosa che spesso accade e succede soprattutto in quei rapporti d’amicizia che appaiono leali e duraturi ma che nascondono enormi ferite pronte a lacerarsi. Quando un’amica ci delude ovviamente siamo a pezzi, ci sentiamo sole e non ci fidiamo più di nessuno. Questo cambia anche il nostro modo di approcciarci agli altri. Perché da quel momento in cui qualcosa si è rotto anche in noi è cambiato qualcosa. Cosa fare quindi in questi casi?

Cosa dire ad una persona che ci ha ferito

Quando pensavamo di essere importanti per quella persona e poi scopriamo che è l’artefice della nostra più grande delusione, immediatamente crolla per noi un ‘castello di sabbia’ al quale ci eravamo appoggiati per credere in qualcosa. L’amicizia è di sicuro uno dei legami più forti che possa venire a crearsi fra due persone ma allo stesso tempo paradossalmente è anche uno dei legami più fragili perché in poco tempo può anche dissolversi. Questo accade soprattutto quando l’amica per la quale abbiamo dato tutto ci ferisce e ci fa un torto. Come ci comportiamo in questi casi? Beh non è facile perché vorremmo dirle di tutto, buttare via il marcio che nutriamo dentro a causa del dolore che ci ha causato. Ma poi ci pensiamo e ci ripensiamo e ci domandiamo se l’attacco sia la miglior cosa.

confronto tra amiche
Confronto con la persona che ci ha ferito, Mammastyle

Ma la prima cosa da fare è innanzitutto cercare di capire se si ha intenzione di chiarire la cosa (qualora fosse possibile) e cercare di fare la pace oppure chiedersi se vale la pena recuperare un rapporto nel quale ormai non crediamo più. Un po’ tutto questo dipende da quelle che sono le motivazioni legate al gesto che ha potuto compiere e che ci ha provocato un grande dolore. Quello che possiamo fare è quindi cercare di spiegarle quanto ci ha ferito. Farle capire che per noi lei era una persona importante ma che con quel gesto ha sgretolato ogni cosa o forse no, se siamo disposte a fare un passo indietro ed a perdonare. In questi casi la risposta possiamo trovarla in noi stessi.

Impostazioni privacy