A Natale è tradizione gustare il Pandoro e il Panettone: hai mai pensato di servirli così? Farai un figurone

Durante il periodo natalizio sia il Panettone sia il Pandoro non mancano sulle nostre tavole: servilo in questo modo e sarà un successone, ti chiederanno tutti il bis!

La secolare tradizione natalizia vede queste due specialità amatissime da grandi e piccini fare capolino sulle nostre tavole in queste speciali occasioni di festa. Come si può dire di no al Pandoro ed al Panettone?

pandoro natale
Come servire il Pandoro a Natale, Mammastyle

Dolci lievitati che ogni anno vengono proposti in mille e golosissime varianti. Di sicuro però quelle più amate sono sempre le classiche. Sia il Pandoro sia il Panettone sono i dolci più amati del momento e proprio in questi giorni abbiamo intenzione di portarli in tavola per gustarli insieme ai nostri ospiti. A fine pasto c’è sempre spazio per il dolce, meglio poi se si tratta di queste due leccornie alle quali nessuno direbbe mai di no! Ma sai come rendere il tutto estremamente più goloso? Servi così il Pandoro ed il Panettone e farai un figurone!

Li porti in tavola e li servi in questo modo: non potranno fare a meno di gustare il Pandoro e il Panettone in questa speciale versione, una vera goduria!

Sia il Pandoro sia il Panettone sono due specialità che in questo periodo di certo in tavola non mancano. E diciamo anche che siamo pronti a farne indigestione perché saremmo capaci di mangiarne anche a colazione! Ma perché servirli sempre alla classica maniera quando puoi portarli in tavola serviti in questo modo? Così catturerai l’attenzione dei tuoi ospiti che non esiteranno a fare il bis di questa golosità! L’accoppiata migliore di sempre per queste feste è quella che vede il tuo Pandoro o il Panettone serviti con una deliziosa crema al mascarpone. Una vera goduria per il palato. Ma come la prepariamo? Vediamo la ricetta completa!

  • 250g di Mascarpone
  • 30ml di Acqua
  • 100g di Zucchero
  • 2 Tuorli
  • Essenza di Vaniglia
crema spalmabile
Crema al mascarpone, ricetta! Mammastyle

Per prima cosa, mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino. In questa fase è necessario pastorizzare i tuorli così da evitare ogni rischio. Quindi, mescoliamo acqua e zucchero in un pentolino e portiamo sul fuoco fino a far sciogliere completamente il tutto. Dovremo ottenere uno sciroppo (con l’aiuto di un termometro per alimenti dovremo raggiungere la temperatura di 121°) che andremo a versare direttamente sui tuorli. Con delle fruste elettriche andiamo a montare fino ad ottenere un composto che sia chiaro e spumoso. A questo punto, non ci resta che incorporare anche la vaniglia ed il mascarpone e montare fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia. Una volta che la crema al mascarpone sarà pronta non dovremo fare altro che conservarla in frigo in un contenitore fino al momento in cui non dovremo servirla. Per impiattare potremo tagliare il pandoro e il panettone a cubetti e disporli a mo’ di ghirlanda su di un piatto da portata e sistemare al centro la nostra crema. Et voilà, ognuno potrà intingere il proprio cubetto di pandoro e panettone e gustare questa delizia!

Impostazioni privacy