La brutta sorpresa proprio dopo Natale: un considerevole aumento delle bollette per queste persone

Un aumento delle bollette poco prima di Natale? Ecco cosa sta accadendo e come potrebbe influire sulle nostre finanze. 

Questo 2022 non verrà di certo ricordato per i suoi mesi spensierati e ricchi di gioia, ma sarà esattamente l’opposto. Sono stati 12 mesi intensi, lunghi e soprattutto non sempre pieni d buone notizie e che spesso e volentieri ci hanno messo davvero in seria difficoltà.

aumento vertiginoso bollette Natale
Aumento delle bollette. Mammastyle

Un anno di forti aumenti, dove anche comprare un semplice pezzo di pane è diventato quasi impossibile. Per non parlare di tutti quegli alimenti necessario, come ad esempio l’olio di girasole, che è arrivato a toccare prezzi assurdi. A tutto questo poi dobbiamo aggiungere gli aumenti in bolletta, che hanno finito di mettere in seria difficoltà centinaia di famiglie. Stessa sorte è toccata a tantissime imprese, che non riuscendo più a sostenere i costi, sono state costrette ad abbassare le serrande dopo anni di attività e che hanno dovuto rinunciare anche ai propri dipendenti.

Un ulteriore aumento in bolletta prima di Natale: cosa sta succedendo?

Tutto questo in vista del Natale non è di certo una cosa piacevole, soprattutto perché non si vorrà mai essere costretti a scegliere se preparare il cenone della Vigilia oppure pagare le bollette. Uno spirito sicuramente diverso rispetto agli altri anni, che al momento non sembra migliorare in alcun modo. Nonostante il Governo abbia prorogato il bonus sociale anche per il 2023, saranno ancora tantissime le famiglie che non riusciranno ad arrivare a fine mese.

nuovo aumento bolletta Natale
Nuovi rincari in bolletta. Mammastyle

Nonostante si faccia di tutto per accogliere questo Natale nel migliore dei modi, i pensieri negativi sembrano non volerci dare tregua. In tantissimi saranno costretti a rinunciare al classico cenone della Vigilia e ridurre notevolmente il budget destinato alla spesa per questi giorni di festa. Come se non bastasse, secondo alcuni dati analizzati, c’è un particolare che in queste settimane potrebbe fare aumentare ancora di più le nostre bollette.

Anche se manca un pò di quella spensieratezza che in genere si vive in questo periodo, di certo non abbiamo voluto rinunciare ad addobbare le nostre case. Alberi, luci e decorazioni varie hanno preso il loro posto e illuminano le nostre giornate. Ebbene, analizzando un pò i dati degli anni passati, nel periodo che in genere va dal 1 dicembre fino al 6 gennaio, le bollette subiranno un rincaro di circa 50 euro in più a famiglia. Tutto questo dipende ovviamente da tantissimi fattori, come ad esempio le lucine dell’albero di Natale, più saranno vecchi e più andranno a consumare di più. Per non parlare di tutte quelle altre decorazioni, che per funzionare necessitano di una presa della corrente. Sicuramente nulla di così ‘catastrofico’, ma che di questi periodi sicuramente faranno la differenza a fine mese.

 

Impostazioni privacy