Errore gravissimo con il caricabatterie del cellulare: smetti subito o corri seri rischi!

Sono certa che commetti anche tu questo errore con il caricabatterie del cellulare: smetti subito prima che sia troppo tardi.

Una delle cose da cui non ci separiamo mai e poi mai è senza dubbio il nostro smartphone. Ne siamo ormai completamente ossessionati e lo usiamo in modo quasi compulsivo. Rispetto ai primi modelli usciti anni e anni fa, quelli di oggi ci permettono di poter avere tutto a portata di mano con un semplice click.

errore gravissimo caricabatterie cellulare
Errore da non commettere con il caricabatterie: Credit: Canva Mammastyle

Sono ormai lontanissimi i tempi in cui con i primi telefoni cellulari ci divertivamo a chiamare amici e parenti per vedere che effetto facesse. La tecnologia ha fatto enormi passi avanti e oggi possiamo vantare dei telefoni all’avanguardia che sono ormai dei veri e propri mini computer portatili. Sono diventati parte integrante di noi e sempre più spesso diventerà una nostra estensione, con cui non andremo solo a fare telefonate o mandare messaggi, ma tanto altro ancora.

Occhio a questo errore con il caricabatterie del cellulare: ogni volta rischi grosso

C’è chi nonostante tutto lo usa ancora pochissimo e chi invece con il proprio smartphone ci farà praticamente di tutto. Ore ed ore passate tra telefonate, messaggi e tanto altro ancora, che lo porteranno ad esaurire la batteria nel giro di poche ore. Sarà quindi necessario attrezzarsi e portarsi sempre dietro il proprio caricabatterie o al massimo quei caricatori portatili, che ci permetteranno di poter avere sempre una batteria al massimo.

errore caricabatterie cellulare
Cosa non fare con il caricabatterie del cellulare. Credit: Canva Mammastyle

Anche se abbiamo sempre con noi il caricabatterie di riserva, in genere quello che usiamo maggiormente lo teniamo fisso in casa. Che sia nel salone o in camera da letto, ci sarà sempre una presa fissa che sarà occupata dal proprio caricatore. Fin qui nulla di nuovo direte voi, eppure proprio dietro a quest’azione così ‘automatica’, si cela uno tra gli errori più gravi in assoluto. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ci stiamo riferendo alla ‘cattiva abitudine’ di lasciare sempre in corrente il caricabatterie del cellulare. Una cosa che la maggior parte di noi fa, soprattutto quando non ha necessità di portarselo dietro.

Ma perché non andrebbe mai tenuto sempre in corrente? Prima di tutto, perché essendo un dispositivo elettrico, potrebbe surriscaldarsi e generare corti circuiti. In alcuni casi il salvavita installato in casa potrebbe risolvere la questione, ma in altri si potrebbe andare incontro anche a piccoli incendi. In secondo luogo, anche se dall’altra parte non verrà attaccato il cellulare, c’è comunque una piccola dispersione di corrente e i consumi in bolletta si vedranno senza dubbio. Infine, lo stesso caricabatterie si potrebbe danneggiare e di conseguenza non caricherà bene il vostro cellulare o potrebbe caricarlo in modo errato.

Ecco che quini sarebbe opportuno prendere l’abitudine di staccarlo quando non viene usato, in questo modo eviterete ogni tipo di brutta sorpresa.

 

 

Impostazioni privacy