A Natale è vietato fare brutte figure con i parenti e gli amici: ecco una lista di regole da seguire per non sbagliare

A Natale evita le brutte figure con parenti ed amici: questo decalogo ti elencherà le regole utili per non commettere errori!

Il Natale si sta avvicinando e cogliamo l’occasione proprio in queste festività per trascorrere del piacevole (o forse no) tempo in compagnia di amici e parenti che magari non vediamo quotidianamente.

figuracce parenti
Evitare brutte figure con i parenti (Credits: canva) Mammastyle

Di fatti si approfitta proprio di queste festività per recuperare il tempo perduto, scambiarsi i regali e mangiare insieme intorno ad una tavola imbandita di leccornie di ogni genere. Attenzione però a quei gesti di cortesia o di scortesia che possiamo compiere in quanto ospiti a casa dei nostri amici o familiari. Molto spesso pensiamo che proprio perché sono amici e parenti possiamo assumere un comportamento più confidenziale, lasciando ahimè alcuni gesti di cortesia fuori dalla porta. Beh, dobbiamo darvi una notizia. Non è esattamente così che funziona. Essere ospiti in casa d’altri, implica essere cordiali e cortesi ma soprattutto rispettare una sorta di ‘galateo’ dell’ospite perfetto. Se vuoi evitare brutte figure in casa di amici o parenti devi assolutamente sapere che ci sono alcune che non devi assolutamente fare!

Evita brutte figure con amici a parenti: se sei ospite a Natale devi assolutamente sapere questo!

Al Natale si associano diversi gesti superstiziosi al fine di propiziarsi la fortuna e di scacciare invece i mali dalle proprie case. Ma quali sono invece i gesti che l’ospite dovrebbe compiere per non fare brutte figure in casa di amici o parenti? Essere ospiti in casa di amici o parenti richiede da parte nostra una certa attenzione al dettaglio per evitare spiacevoli figuracce.

  • Ad esempio una delle cose che proprio non bisogna fare quando si è ospiti in casa d’altri è quella di presentarsi con le mani in mano. Un gesto poco carino che spingerebbe il padrone di casa a pensare male di noi. Ma attenzione! Se è vero vero che non dobbiamo presentarci senza portar nulla, è anche vero che non possiamo fare una scelta a caso. Sicuramente sarà stato stilato un menu; pertanto potrebbe essere utile chiedere ai padroni di casa cosa sarebbe utile portare se la nostra idea è quella di contribuire sul cibo.
  • Se invece l’idea è quella di compiere un semplice gesto di cortesia per ringraziare chi ci ha ospitato possiamo sempre provvedere a portare un pensierino come una pianta, fra le più gettonate in questo periodo non manca lei la mitica Stella di Natale, da sempre protagonista di queste feste. Sempre inerente al tema natalizio una ghirlanda per addobbare casa o un centrotavola da mettere in tavola durante il pranzo o la cena.
brutte figure
Sei ospite a Natale? Cosa non devi fare (Credits: Canva) Mammastyle

Cosa invece è bene non portare?

  • Sebbene pensiamo che portare il dolce possa essere un’idea carina, come abbiamo detto in precedenza sarebbe meglio confrontarsi con i padroni di casa in merito al menu perché potrebbero aver provveduto già loro a procurarsi vivande a sufficienza. Vi stupirà saperlo, ma anche portare una bottiglia di vino potrebbe essere non bene accetta perché magari potrebbe guastare con l’intero menu ed il nostro regalo finirebbe per non essere apprezzato.
  • Meglio non affrontare questioni che possano portare il malumore in tavola. Così facendo il giorno dopo non si farà altro che pensare a che cenone o che pranzo da incubo sia stato. Meglio restare leggeri e lasciare questioni irrisolte fuori dalla porta. Infondo a Natale si è tutti più buoni, no?
Impostazioni privacy