Hai appena acceso l’albero di Natale, ma il cuore palpita per l’aumento della bolletta? Ecco quanto consumano le luci

Oggi scopriremo quanto incidono le luci dell’albero di Natale sulla bolletta: non temere, potrai tenerlo acceso un bel po’!

Da ormai un bel po’ di tempo, nella nostra casa sono presenti gli addobbi natalizi e di certo non può mancare l’albero di Natale.

luci
Come risparmiare sulle luci dell’albero
Credit: Canva
Mammastyle

C’è chi, quest’anno, ha deciso di prepararlo e addobbarlo già verso la fine di Novembre e chi invece, come da tradizione, ha deciso di aspettare l’8 Dicembre, giorno solenne dell’Immacolata per preparare tutta la casa alla venuta del Natale. Ma quest’anno, a differenza dei precedenti, in noi c’è una vocina e un piccola paura che ci assale e fa palpitare il cuore immensamente. Quanto si spende per le luci sull’albero? Quanto, la loro accensione, può incidere sulla bolletta? Vediamo insieme la risposta, in modo da riuscire ad essere più tranquilli e decidere se tenerlo acceso o meno durante la giornata.

Le luci dell’albero di Natale consumano molta corrente? Scopriamolo subito insieme

Quando arriva il periodo natalizio, le strade e le case si riempiono di luci: colorate, bianche, blu, rosse o oro. Insomma tutto intorno a noi diventa un vero e proprio paradiso di luce; tanto è che le diverse città oltre ad accendere nelle piazze il proprio albero di Natale, tendono anche ad abbellire le strade con diversi disegni e diverse luci in modo da creare maggiormente l’atmosfera natalizia.

Quest’anno però c’è stato un piccolo problema che ci fatto, e ancora oggi continua a fare, palpitare il cuore: l’aumento delle bollette. E’ ormai da agosto che sentiamo nel TG che le bollette daranno enormi stangate agli italiani, sia quelle della luce e dell’elettricità che quelle del gas. Poichè dobbiamo iniziare a pensare solo al necessario e solo a ciò che possiamo tenere acceso in questo periodo, di certo andiamo in casa a spegnere l’albero o al massimo lo teniamo acceso per un’ora la sera, giusto per sentire ancora l’aria natalizia in giro per casa.

luci
Luci sull’albero di Natale
Credit: Canva
Mammastyle

Ma quando può costare tenere accese le luci in questo periodo? Quanto può incidere l‘albero di Natale sulle nostre bollette? E’ davvero così pericoloso come sembra e come dicono in giro? In realtà la risposta è molto semplice, ed è “no”. Le luci che vengono acquistate per l’albero di Natale, solitamente sono a led, ciò significa che tendono a consumare molta poca corrente ed energia quando vengono accese. Poi si sa, ogni colore ha una spesa a sè: se prendiamo luci colorate quest’ultime costeranno molto di più di quelle semplici bianche e oro.

Ma veniamo a noi, volete sapere quanto incide sulla bolletta tutto ciò? Ebbene se le accendiamo per circa 8 ore consecutive, il consumo è di circa 0,024-0,040 kW/h, ciò significa che in un mese intero andremo a spendere 10€ in più sulla bolletta, considerando che il prezzo dell’energia elettrica è di circa 0,50 centesimi al kW/h.

Impostazioni privacy