Con il metodo 50 20 30 riuscirai a gestire bene i tuoi soldi e non ti troverai mai più in difficoltà

Se desideri riuscire a risparmiare qualcosa devi assolutamente provare il metodo 50 20 30: poche mosse e tutto sarà più facile. 

Mai come in questo periodo risulta davvero difficile riuscire a risparmiare qualcosa. Una volta si riusciva a farlo senza particolari problemi, adesso invece è già tantissimo se si riesce ad arriva a fine mese senza particolari difficoltà.

metodo 50 20 30
Metodo per riuscire a risparmiare. Credit: Canva Mammastyle

Siamo ormai giunti quasi a termine di questo 2022, che sicuramente non verrà ricordato come uno degli anni migliori di questo ultimo periodo. Una pandemia che al momento non sembra volersi fermare, una crisi energetica ed una crisi economica, hanno messo in ginocchio un intero sistema e portato sul lastrico tantissime famiglie ed imprese. Tutto ormai è diventato caro e anche fare una cosa semplice, come la spesa ad esempio, adesso risulta essere difficile. Sono sempre di più le persone costrette a dover fare delle rinunce per poter far fronte a tutti i costi che ci sono da sostenere in casa e non solo.

Con il metodo 50 20 30 risparmiare non sembrerà più una cosa impossibile

Il rincaro dei prezzi dei beni di prima necessità e soprattutto di quelli delle bollette, stanno costringendo migliaia di famiglie a trovare soluzioni alternative per poter far quadrare i conti. Ci sarà chi rinuncerà ad acquistare cose non necessarie, chi userà con moderazione gli elettrodomestici in casa e chi, nonostante tutte queste accortezze farà davvero fatica ad arrivare a fine mese. Una situazione davvero insostenibile, che renderà impossibile risparmiare, anche solo pochi euro.

metodo 50 20 30
Un nuovo metodo per risparmiare si chiama 50 20 30. Credit: Canva Mammastyle

Nonostante possa risultare davvero difficile risparmiare esiste un metodo che vi aiuterà a rendere le cose decisamente più facili. Si chiama Metodo 50 20 30 e una volta che lo avrete provato, non lo lascerete mai più. Un semplicissimo sistema che vi aiuterà a sapere sempre con esattezza quali sono le vostre spese mensili e a come gestire tutti gli altri soldi a vostra disposizione. Volete sapere nello specifico in cosa consiste? Ve lo sveliamo subito:

  1. Per prima coda dovrete dividere le vostre entra mensili in tre categorie affidando a loro la percentuale in cui verrà destinato il vostro stipendio
  2. Dovrete avere un 50% per le necessità in cui andrete ad includere fitto, mutuo, assicurazione auto e spese relative ad eventuali finanziamenti, un 30% per lo svago, ne faranno parte uscite, cene e pranzi fuori, spese extra e qualche piccolo sfizio ed infine il 20% destinato al risparmio sarà tutto ciò che potrete tenere come fondo di riserva.
  3. Una volta che avrete fatto questo, con calcolatrice alla mano dovrete suddividere le vostre entrate in base a questa percentuale.

In questo modo, tutto ciò che riuscirete a far rientrare nel famoso 20% sarà il vostro risparmio mensile. Un metodo semplicissimo, che non prevede alcun tipo di marchingegno particolare e che vi aiuterà a mettere una piccola somma da parte. Un sistema davvero innovativo e che è stato citato per la prima volta dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren e da sua figlia Amelia Warren Tyagi, all’interno del loro libro All Your Worth: The Ultimate Liftime Money PlanQuindi non ci resta che provarlo e vedere i risultati che riusciremo ad ottenere.

 

Impostazioni privacy